redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Venezia

Germania in recessione ma i listini crescono – TG Plus ECONOMIA

1.19KViews
Condividi sui social

Notizie 25 maggio – ECONOMIA

Borse. Germania in recessione ma i listini crescono

Si respira un clima di fiducia nei mercati azionari europei. Nonostante il dato negativo del PIL tedesco del primo trimestre (-2,2%), l’indice IFO resta positivo e traina le Borse, compresa Milano che si attesta ad un +0,83% del FTSE MIB. Stabili lo spread e lo scambio tra dollaro ed euro, apertura in rialzo per il greggio che si dimostra incurante delle tensioni tra Cina e USA. Intanto Pechino taglia il prezzo dello yuan nonostante le tensioni ad Hong Kong.

Borse. Atlantia, partita aperta sulla concessione

Il braccio di ferro tra la società del Gruppo Benetton ed il Governo continua a tener banco. In mattinata il titolo ha accusato una netta flessione a Piazza Affari per poi recuperare: l’oscillazione è dovuta ai continui botta e risposta con l’Esecutive sul tema della concessione autostradale, con la decisione del colosso di fermare gli investimenti precedentemente concordati in risposta all’irrigidirsi della posizione governativa.

Iscriviti ora a TG+

Professioni. Bonus 600 euro, rinnovo dell’erogazione

E’ destinata ad essere replicata la misura di sostegno al credito varata dal Governo a favore dei lavoratori autonomi. La normativa, come già accaduto a marzo/aprile, sarà valida anche per gli iscritti agli Ordini professionali ed alle Casse private i quali saranno destinatari di un bonus di 600 euro, elevabile a 1000 in caso di gravi perdite lavorative. Il provvedimento è allo studio al Ministero e dovrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni.

Finanza. Made in Italy, allarme shopping

La crisi economica potrebbe avere ripercussioni sulla proprietà italiana di diverse aziende di alta gamma. A ribadirlo è uno studio condotto da Aibe e Censis secondo cui la debolezza finanziaria di alcune imprese, dovuta allo scoppio della pandemia ed alle sue implicazioni, potrebbe rendere diverse realtà ghiotti bocconi per investitori stranieri che potrebbero acquisire quote azionarie o il controllo delle imprese sfruttando il momento favorevole.


Condividi sui social