redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

I gondolieri regalano 100 corse ai sanitari – TG Plus NEWS

800Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – es. sera 21 maggio

Attualità. I gondolieri regalano 100 corse gratis ai sanitari

Durante il consueto punto stampa presso la sede regionale della Protezione Civile, il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato che l’Associazione Gondolieri ha regalato ai sanitari della Regione Veneto che hanno combattuto contro il Covid-19, 100 corse gratis. Il Presidente ha ringraziato per questo gesto e ha anche ricordato che complessivamente l’importo delle donazioni che è arrivato in Regione, ad oggi è pari a 57 milioni e 600 mila euro.

Sanità. All’Ospedale di Portogruaro arriva robot Da Vinci

All’Ospedale di Portogruaro arriva robot Da Vinci XI IS4000, sistema che entrerà in servizio tra pochi giorni, portando una sorta di rivoluzione in molte tecniche chirurgiche particolarmente impattanti sul paziente, con una potenzialità di 200 interventi l’anno. La Direzione Generale dell’Ulss 4 Veneto Orientale, autorizzata dalla Crite regionale, ha acquisito il macchinario con la formula del service per un costo quadriennale di circa 9 milioni 800 mila euro. La tecnica robotica rappresenta l’evoluzione naturale della chirurgia mini-invasiva laparoscopica, tecnica da lungo tempo utilizzata nell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale.

Attualità. Una ricerca sull’impatto della sanificazione

Che impatto ha sui musei la sanificazione? Le caratteristiche uniche delle opere d’arte conservate a Venezia e degli ambienti stessi di conservazione ha sollecitato il gruppo di ricerca di Scienze per la Conservazione coordinato da Elisabetta Zendri (Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) alla realizzazione di uno studio sugli impatti reali dei prodotti sanificanti attualmente in uso e suggeriti dal Ministero. La ricerca, sviluppata presso i laboratori del Campus Scientifico di Mestre, prenderà inizialmente in considerazione alcuni dei materiali più sensibili alle possibili interazioni tra i prodotti sanificanti e in particolare i materiali tessili e metallici, presenti diffusamente in diversi musei e dimore storiche veneziane. La ricerca valuterà sia gli impatti dei prodotti in forma liquida, che dei vapori che si sviluppano nel corso dell’utilizzo e prenderà in considerazione sia i prodotti suggeriti dai protocolli di sanificazione che prodotti alternativi, con l’obiettivo di valutare le interazioni dell’uso di prodotti per sanificazione specifici per i diversi ambienti veneziani.

Attualità. Investimenti per il restauro di scuole a Venezia

La Giunta comunale ha deciso di stanziare più di 2,2 milioni di euro per la sistemazione, il ripristino e il rifacimento di edifici scolastici nel centro storico di Venezia. Si tratta di delibere che approvano i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnica ed economica, per la sistemazione complessiva di 10 istituti scolastici, strutture danneggiate durante l’acqua alta eccezionale dello scorso novembre e che, a breve, vedranno la partenza dei lavori pubblici.

Attualità. Proseguono i sopralluoghi agli asili

Continuano i sopralluoghi nelle strutture comunali di Venezia dedicate all’infanzia per le quali, a livello governativo nazionale e regionale, si sta valutando la riapertura nei prossimi giorni. In quest’ottica, dopo la serie di controlli effettuati in centro storico, l’assessore alle Politiche educative Paolo Romor si è recato nelle scuole di Mestre e Favaro insieme ai tecnici del Comune di Venezia e dell’azienda multiservizi Ames.

Attualità. Confesercenti contenta per i saldi dal 1. agosto

La Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, per bocca del suo direttore Maurizio Franceschi, è contenta della decisione di spostare al primo di agosto l’inizio dei saldi. Rispetto invece, all’eliminazione del divieto di effettuare attività promozionale nei 30 giorni precedenti all’inizio dei saldi, la Confesercenti auspica che il prossimo anno, una volta tornati ad una certa normalità, venga ripristinata la clausola e che l’inizio dei saldi estivi nel mese di agosto sia confermata e non sia, invece, solo un effetto temporaneo del Covid 19.

Condividi sui social