IGIENE ORALE: come si fa in modo corretto?-TG Plus SALUTE
L’ igiene orale quotidiana è fondamentale, ma quali sono gli strumenti indispensabili? Lo spazzolino elettrico è davvero il miglior alleato contro le carie? Ne parliamo con lo specialista.
Senza dimenticare che anche una corretta e sana alimentazione sono indispensabili per la buona crescita dei denti e per il corretto sviluppo della masticazione. Questo perché le sostanze raffinate contenute in molti alimenti zuccherini prodotti industrialmente inducono una fermentazione acida che abbassa velocemente il pH del cavo orale. E in questo contesto la placca batterica diventa l’ambiente ideale per innescare il processo di decalcificazione dello smalto, che è il primo stadio della carie.
Una menzione speciale spetta allo spazzolino. Manuale o elettrico sarà il proprio dentista di fiducia a consigliare il prodotto migliore. Affinché sia adatto all’uso personale, tuttavia, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche peculiari:
- Materiali (setole in nylon morbide o medie)
- Punte arrotondate
- Facile da pulire
- Dotato di manici flessibili e antiscivolo
- Se elettrico, dotato di differenti testine, atte a raggiungere tutte le aree della bocca, inclusi i molari posteriori e le zone di difficile accesso.
Approfondiamo l’argomento con il dottor Peruzzo Simone, titolare dello Studio Odontoiatrico Splendente, Odontoiatra e igienista dentale.
Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE