redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Il PD replica a Brugnaro – TG Plus NEWS

951Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. mattina 14 maggio

Politica. Il PD replica a Brugnaro

Il Partito Democratico veneziano, tramite un comunicato, replica alle parole dette in tv dal sindaco Luigi Brugnaro.  Al Comune e alla Città Metropolitana – viene detto – sono arrivati dai governi di cui ha fatto e fa parte il PD oltre 1 miliardo e 300  milioni di euro, tra i quali 500 milioni per il rifinanziamento della legge speciale, 475 milioni del Patto per Venezia, 55 milioni per il bando periferie, 40 milioni di fondi PON Metro, oltre ai fondi per il risarcimento dei danni dovuti all’acqua alta dello scorso novembre, i fondi per i marginamenti a Porto Marghera e i fondi per i buoni alimentari arrivati al Comune all’inizio dell’emergenza sanitaria. Intanto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella, ha comunicato che il Consiglio Ue ha approvato lo stanziamento di 211,7 milioni di euro all’Italia per i danni causati dal maltempo in tutto il Paese nell’autunno 2019. Si tratta di un aiuto concreto di cui beneficeranno in maniera cospicua, pari ad un terzo, Venezia ed il Veneto che sono state colpite duramente.

Politica. Il Comune di Portogruaro investe per risolvere la crisi post Covid-19

La Giunta Comunale di Portogruaro, consapevole delle grandi difficoltà che l’emergenza coronavirus sta comportando per la cittadinanza, ha dato indirizzo di utilizzare 200-250 mila euro di avanzo di bilancio comunale per sostenere le famiglie, le attività produttive, il mondo dell’infanzia, dello sport e l’associazionismo.  La Giunta, sentito  il  dirigente  responsabile  e  fatte  già  le  doverose verifiche, ha stabilito che le deduzioni avverranno in riferimento alla cifra  indicata, dopo le disposizioni governative, verificate le stesse, e fatto salvo quanto  previsto nel bilancio consolidato la cui approvazione verrà sottoposta al Consiglio  Comunale tra fine maggio e i primi di giugno.

Attualità. La sindaca Pavanello blocca a Mirano il 5G

Il Comune di Mirano sospende l’attivazione di impianti 5G su tutto il proprio territorio. La sindaca Pavanello ha firmato l’ordinanza che blocca la sperimentazione e l’attivazione di impianti di trasmissione radio per la telefonia mobile con tecnologia 5G in applicazione del principio di precauzione e minimizzazione all’esposizione ai campi elettromagnetici, fintanto che non saranno fornite adeguate garanzie circa la tutela dalla salute da parte degli Enti competenti. Notifica del provvedimento è stata inviata alle maggiori compagnie di telefonia mobile operanti in Italia e alle istituzioni e alle agenzie preposte al controllo dell’ambiente e alla tutela della salute di cittadini (Ministero della Salute, Regione del Veneto, Arpav, Ulss 3 Serenissima).

Attualità. A San Donà posticipate alcune tasse comunali

A seguito dell’emergenza da Corona Virus, per sostenere la cittadinanza in questo difficile momento, il Consiglio Comunale di San Donà di Piave ha stabilito di modificare le scadenze di pagamento per Canone per l’Installazione di Mezzi Pubblicitari (CIMP), Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) e Tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti (TARIP) per l’anno 2020. Le scadenze sono il 30 giugno. Per quanto riguarda inoltre la rateizzazione delle entrate tributarie, la scelta è di: autorizzare la sospensione del versamento delle rate fino al 30 giugno 2020; considerare in ogni caso regolarmente eseguiti gli eventuali versamenti effettuati a tutto il 30 giugno 2020 di rate scadute in precedenza; posticipare di conseguenza le scadenze di tutte le rate rimanenti, previste nel piano di rateizzazione.

Attualità. Tubazione dell’acquedotto rotta a Borbiago

Problemi alla rete dell’Acquedotto ieri Borbiago di Mira. Lungo via Giovanni XXIII, all’incrocio con via Val Gardena, ha ceduto la tubazione principale dell’acquedotto. La rottura ha lasciato senz’acqua l’intero paese e creato una grossa voragine nel manto stradale. Sul posto si subito portati i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, per evitare il rischio di allagamento di alcune abitazioni. Sono poi giunte sul posto le squadre della Società dell’acquedotto e della città metropolitana per i lavori di ripristino che sono tuttora in corso.

Condividi sui social