redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Inaugurata in via Torino a Mestre la nuova sede di Cisl Veneto – TG Plus NEWS Venezia

700Views
Condividi sui social

CRONACA. Inaugurata in via Torino a Mestre la nuova sede di Cisl Veneto

Questa mattina in via Torino 103, a Mestre è stata inaugurata la nuova sede regionale della Cisl Veneto, che sostituisce quella storica in via Piave aperta nel 1986. La nuova “casa” del sindacato – è stato spiegato – che punta alla sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico che garantisce l’autosufficienza energetica, riunisce insieme l’intero sistema: dall’unione sindacale regionale alle categorie e servizi, incluso l’ente di formazione. “Abbiamo pensato – ha sottolineato Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto – a un progetto che avesse un’apertura al territorio, con degli spazi a disposizione della collettività. Dopo la pandemia, in questo momento storico di turbolenza dei mercati, dovuta anche alla contingenza di una guerra, c’è bisogno di rafforzare le relazioni sociali e noi vogliamo essere un soggetto facilitatore di coesione”.

CRONACA. Ex discarica Val da Rio a Chioggia, avvio prova pilota per la bonifica da amianto

L’Assessore regionale allo sviluppo economico con delega alla legge speciale per Venezia Roberto Marcato ha partecipato questa mattina alla presentazione dell’avvio della prova pilota per la sperimentazione della metodologia operativa finalizzata alla decontaminazione da amianto dell’ex discarica di Val da Rio a Chioggia. Si tratta di un passaggio fondamentale del percorso di recupero e riqualificazione ambientale del sito, perché stiamo parlando di un’estensione di 395.000 metri cubi di rifiuti su una superficie di 60.000 metri quadri. Rifiuti dalla cui analisi è emersa una consistente presenza di amianto. “Un intervento da 35 milioni di euro – ha sottolineato Marcato – che interessa l’ambiente, il porto, il turismo e anche il tema economico. Siamo convinti che la transizione ambientale non esiste senza una sostenibilità economica. Ricordo che stiamo lavorando per la ZLS in cui è coinvolto anche il Comune di Chioggia”.

SANITA’. Giovedì 30 giugno a Jesolo maxi esercitazione di salvataggio

Giovedì 30 giugno sul litorale di Jesolo si svolgerà una maxi esercitazione di soccorso in emergenza/urgenza con un doppio salvataggio in mare all’altezza della Spiaggia di Nemo e poi un’intera serata dedicata a screening gratuiti, lezioni pratiche di intervento in casi di emergenza sia per adulti che per bambini. L’iniziativa si chiama “Health & Rescue Day” e si svolge nel 30° anniversario di istituzione del 118 numero unico per le emergenze sanitarie. Proprio l’elicottero del Suem sarà protagonista della esercitazione che si svolgerà tra le 20.30 e le 21.30 sulla spiaggia di Nemo all’altezza dell’ospedale di Jesolo. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

SPETTACOLI. Il grande ritorno della Big Vocal Orchestra a Venezia

Mercoledì 29 giugno alle 21.15, all’interno della Basilica di San Pietro di Castello, in occasione dell’inizio della Festa de San Piero de Castelo, si terrà il primo concerto in laguna della Big Vocal Orchestra, la formazione vocale più grande d’Italia che ha un organico di oltre 200 voci, per celebrare il suo grande ritorno sul palco, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, in un luogo simbolo della Venezia più autentica. I coristi saranno accompagnati da giochi di luce, gesti scenici e da quest’anno interverranno nello spettacolo anche con letture teatrali di testi e introduzioni a brani. Il concerto-spettacolo sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Chi non riuscirà ad accedere all’interno della basilica potrà comunque godersi il concerto dall’esterno grazie al posizionamento di maxischermi nel campo della sagra in modo da poter rendere questa serata di festa e di celebrazione ancor più speciale.

 


Condividi sui social