redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - PadovaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

INDICIZZAZIONE: che cos’è-TG Plus ECONOMIA

350Views
Condividi sui social

Come si fa e cos’è l’indicizzazione? È la fase in cui il motore di ricerca raccoglie e analizza i dati per facilitare la ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet.

In altri termini, è il processo con il quale i motori di ricerca memorizzano le informazioni relative ad un certo sito internet o una certa pagina web e le archiviano nel proprio database. L’indicizzazione di fatto avviene quando un contenuto di un sito viene incluso nell’indice dei motori di ricerca (Google in primis) utilizzando delle parole chiave così da arrivare direttamente alla ricerca del sito.

Attenzione: se un sito web non è presente nell’indice di un motore di ricerca, gli utenti non possono trovarlo. Di contro, se un sito è indicizzato bene si potrà trovare organicamente sulla prima pagina di Google o sui vari motori di ricerca.

Ma come si può vedere l’indicizzazione di un sito? Per farlo si possono utilizzare vari strumenti: il più affidabile è Google Search Console. Ovvero un servizio gratuito offerto da Google che permette di monitorare e gestire la presenza del proprio sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi e di ottenere tantissimi dati utili.

Inoltre, sono particolarmente utili anche altri strumenti come Semrush e SEO zoom. Il primo permette di migliorare la visibilità online e di ottenere informazioni utili per il marketing, lavorando in svariati ambiti come, ad esempio, SEO, PPC, SMM, ricerca di keyword, analisi della concorrenza, PR e content marketing. SEO zoom, invece, è un celebre tool italiano che consente di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO.

Ce lo spiega Luca Marton, titolare dell’agenza di marketing To Be Plus.

Guarda anche: Creazione del sito web: 6 errori da evitare-TG Plus ECONOMIA


Condividi sui social