redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Interventi assistiti con animali: cosa sono e quali sono i benefici-TG Plus SALUTE

1.24KViews
Condividi sui social

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) sono attività che si basano sul rapporto uomo-animale e che comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia.

 

La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già
di per sé fonte di beneficio per la società. Questo perché  gli animali domestici possono svolgere
anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi.

La relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri: attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi, infatti, si crea un’empatia che induce anche pazienti depressi e in isolamento sociale a reagire e a sentirsi utili.

I benefici della relazione sono evidenti soprattutto nei bambini (nei quali l’animale, oltre a catturare l’attenzione, stimola l’accettazione di sé) e negli anziani (nei quali si registra anche un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico).

Tuttavia, gli IAA- genericamente indicati con il termine di Pet Therapy– devono essere improntati su rigorosi criteri scientifici e necessitano di una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente/utente che gli animali coinvolti.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Costanza Stoico, Psicologa, Educatrice Professionale,
Responsabile di progetto e referente di intervento per gli interventi assistiti con gli animali dell’Associazione Podenco’s Angels.


Condividi sui social