redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

“#IOSIAMO”: le esperienze del mondo del Volontariato sul palco del Corso

478Views
Condividi sui social

“#IOSIAMO”: le esperienze del mondo del Volontariato sul palco del Corso

“Con tutte le cose che ho da fare, figurati se ho tempo per il volontariato…” Così recita l’attrice Tiziana Di Masi all’inizio di “#IOSIAMO Dall’Io al Noi”. Un attacco spiazzante, quello dello spettacolo che andrà in scena giovedì 27 ottobre, alle ore 20.45, sul palco del Cinema Corso di Treviso per la regia di Paolo Valerio e Mirko Segalina con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto.  Un appuntamento a teatro gratuito, promosso dal CSV Belluno Treviso, nell’ambito del progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generA(t)tivo” finanziato dalla Regione del Veneto, per raccontare la cultura del dono e del bene comune attraverso le esperienze dei Volontari di tutta Italia. Scene di vita vissuta dai tanti che ogni giorno agiscono per il prossimo senza alcun tornaconto economico, di chi ha abbandonato la logica dell'”Io” per abbracciare quella del “Noi”.
Tiziana Di Masi con #IOSIAMO porta a teatro il mondo del volontariato – Notizie Plus

“Ecuba: Ares il dio cella carneficina”: a Vittorio Veneto in scena i giovani

Shakespeare e Euripide, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Da Ponte di Vittorio Veneto. E poi la partecipazione all’evento “Il teatro entra nei libri”, lettura di pagine scelte dai testi finalisti del Premio letterario “Comisso”,  al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, e le voci “prestate” alle letture teatralizzate nella sezione “Contrappunti” di Carta Carbone Festival. Giovanna Cordova, nel fertile terreno di Tema Cultura Academy, semina giovanissimi talenti, che arricchiscono la propria preparazione mettendosi alla prova davanti al pubblico “vero”, formando il cast delle produzioni originali firmate dalla regista, ispirate alla drammaturgia classica, rappresentate in festival e rassegne. Il prossimo impegno li porterà, giovedì 27 ottobre (ore 21), al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, nell’ambito del progetto “Ilioupersis. Il cielo è rosso” .
“Ecuba: Ares il dio cella carneficina”: giovedì 27 in scena i giovani di Tema Cultura – TG Plus

Treviso Urbs Picta, nuova visita guidata alla “Treviso Città Dipinta”

Gli itinerari nella “Treviso urbs picta” propongono un nuovo percorso volto a scoprire la Treviso rinascimentale. Domenica 29 ottobre, alle ore 9 e alle 11, la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone infatti una nuova visita guidata negli spazi della città dipinta, in un’area della città compresa tra Porta Altinia e l’ansa del Sile, per terminare nei pressi della chiesa di San Teonisto, un’area che porta nella Treviso del Rinascimento. In quest’epoca la città diventa una vera pinacoteca all’aperto. Grazie all’opera di maestri come Tiziano, Pordenone, Ludovico Fiumicelli e Ludovico Pozzoserrato e a quella di tanti altri artisti rimasti anonimi, finte architetture sfondano illusionisticamente i muri lasciando spazio a fantastiche ambientazioni; scene tratte dalla storia o dalla mitologia prendono vita; le pareti si popolano di figure, spesso a dimensioni naturali.

La prossima settimana si apre il Vivavoce International A Cappella Festival

Torna a Treviso il VivaVoce International A Cappella Festival, l’evento dedicato ai gruppi vocali unico del suo genere in Italia. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, quest’anno si fa di nuovo internazionale: dal 5 novembre al 3 dicembre, saranno cinque i gruppi da tutta Europa pronti a esibirsi sul palco dell’Auditorium del Sant’Artemio. Una kermesse per appassionati e non solo che celebra un genere musicale variegato, quello della musica a cappella, capace di grande coinvolgimento, molto apprezzato anche nelle quattro serate dell’edizione 2021 dedicata ai gruppi italiani.
Torna a Treviso la musica a cappella del VivaVoce Festival – Notizie Plus

 

 


Condividi sui social