redazione@tgplus.it
TG+

La fiducia europea traina Piazza Affari – TG Plus ECONOMIA

1.06KViews
Condividi sui social

Notizie 29 giugno – ECONOMIA

 

Borse. La fiducia europea traina Piazza Affari

Nonostante alcuni segnali contrastanti tra cui l’ennesima chiusura negativa del Nikkei a Tokyo, oggi il FTSE MIB registra una performance positiva: dopo un avvio di giornata incerto, l’indice milanese è attualmente a +1,15%. In leggero calo lo spread tra BTP e Bund tedeschi (179 punti base) mentre il petrolio azzarda una timida risalita. Leggero rialzo anche dell’euro sul dollaro.

Finanza. Debito/Pil, allarme balzo in avanti

C’è preoccupazione negli ambienti finanziari nazionali dopo che l’ultimo studio di Moody’s ha evidenziato il rischio per l’Italia di registrare una crescita del 25% del rapporto deficit/PIL a causa delle misure previdenziali ed assistenziali per fronteggiare la pandemia. Il debito pubblico attualmente sfiora quota 2500 miliardi di euro mentre le previsioni per il PIL attestano una prospettiva di -8% su base annua.

Iscriviti ora a TG+

TLC. Asta al ribasso per le frequenze televisive

Nei prossimi giorni è prevista la vendita da parte dello Stato di due frequenze nazionali, un atto già inserito nelle leggi di bilancio degli ultimi esercizi. Rispetto al passato però i valori delle frequenze sono destinati a crollare: il digitale terrestre è ampiamente surclassato dall’offerta televisiva via internet ed il prezzo di mercato dei multiplex digitali è crollato di conseguenza.

Affitti. Pandemia, ipotesi blocco annuale degli sfratti

Non solo stop ai licenziamenti: anche per gli sfratti si va verso la moratoria annuale. Un emendamento al Decreto Rilancio allunga infatti la garanzia a favore dei conduttori di immobili abitativi. La norma però non piace a Confedilizia che la giudica come un insulto al diritto di proprietà. Novità anche per le vittime di reati mafiosi e di usura: previsti fondi a copertura per i risarcimenti da 3 milioni di euro.


Condividi sui social