redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

“La sinergia tra piccole e grandi aziende è il vero successo del mondo dell’occhialeria” – TG Plus ECONOMIA SPECIALE MIDO Eyewear Show 2022

Intervista esclusiva a Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno – Dolomiti.

876Views
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno – Dolomiti.

MIDO 2022, il più grande evento internazionale dedicato al settore dell’eyewear, è stata l’occasione per ritrovare diverse aziende del territorio veneto specializzate nel settore dell’occhialeria e raccontare quale sia la loro forza.

“È molto importante riuscire a collaborare perché l’unione a fare la forza”. È stato questo il commento di Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno – Dolomiti, propositiva per valorizzare l’unicità di un territorio vivo come quello della provincia di Belluno. Le joint venture infatti sono davvero importanti in questo territorio che presenta diverse sfaccettature (dall’occhialeria, agricoltura passando per il turismo e il know-how) da porre in giusto rilievo.

Ciò che caratterizza questo luogo è la sua eterogeneità nell’ospitare imprese con differenti dimensioni e strutture. Qui si possono trovare aziende di dimensioni grandi e multinazionali (vedi Safilo, Luxottica, Marcolin, ecc.), medie e piccole che vivono in sinergia in un particolare contesto cittadino, provinciale e territoriale. Come dice Lorraine Bertonè questa collaborazione continua e “convivenza” che rappresenta il valore aggiunto e il successo di tutto il mondo dell’occhialeria bellunese.

A testimonianza di questo, il settore continua a crescere seguendo una “normale quotidianità”. In quest’ottica si continua ad investire per trovare competenze specifiche e per spingere i giovani ad inserirsi in un settore quale quello dell’occhialeria bellunese. Questo è infatti il cuore del mondo dell’occhialeria italiano visto che l’80% dell’occhialeria italiana ha sede qui e ciò determina numerose responsabilità.

Lorraine Berton racconta anche le difficoltà e i momenti difficili sostenuti durante la pandemia: “La pandemia è stata per tutti indistintamente (aziende, famiglie, management, politica, ecc.) un periodo molto faticoso. Anche in questo caso l’unione ha fatto la forza e noi come Confindustria ci siamo impegnati con una raccolta fondi per donare all’Ulss di Belluno tutto ciò di cui avevano necessità e, inoltre, abbiamo aiutato anche le case di riposo locali nell’acquisto di computer per gli anziani. Crediamo in attività come queste e crediamo che il benessere del territorio sia il benessere di tutti”.

Vuoi ascoltare l’intervento completo di Lorraine Berton ai microfoni di TG PLUS? Guarda qui la videointervista realizzata durante MIDO 2022.


Condividi sui social