redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Le “armi” contro la seconda ondata al maxi reparto Covid dell’Angelo – TG Plus NEWS Venezia

766Views
Condividi sui social

SANITA’.  Le “armi” contro la seconda ondata al maxi reparto Covid dell’Angelo

Generatori d’alto flusso d’ossigeno, caschi cPap, centraline di monitoraggio, ventilatori, pompe da infusione, altri letti di sub intensiva e nuovi letti in telemonitoraggio. In tre giorni il maxi reparto Covid dell’ospedale dell’Angelo non ha solo rimesso in piedi a pieno regime l’assetto anti virus della prima ondata, “ma in questa seconda, siamo ancora più attrezzati grazie al lavoro fatto dall’Azienda sanitaria sulla nuova dotazione” racconta il suo ritorno in prima linea il primario del reparto di Pneumologia mestrino Lucio Michieletto, che assieme al primario di Medicina interna Fabio Presotto è a capo dell’area Covid al secondo piano dell’Angelo. “Riarruolare il personale, fare i turni, riposizionare le attrezzature, metterne di nuove in tutte le stanze, rimodulare i carrelli: abbiamo lavorato senza sosta e nessuno, neanche in questa seconda fase, si è mai lamentato di una sola notte in più in corsia – dice Michieletto -, reduci da 50 mila ore di esposizione al virus”. Per saperne di più potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

SANITA’. Nascere prematuri e in epoca Covid all’Angelo

Ieri giornata mondiale della prematurità. Sono state cinquanta mamme di bimbi nati prematuri che si sono collegate in teleconferenza con il reparto  diTerapia intensiva neonatale all’Angelo, per condividere  testimonianze, figli cresciuti, gioie, timori, dubbi, risposte e festeggiamenti a distanza. “Abbiamo raccontato a mamme e papà come la nostra Terapia intensiva neonatale ha affrontato questo periodo difficile della pandemia, garantendo la sicurezza di operatori, bambini e genitori da un lato, ma salvaguardando dall’altro le buone pratiche per la protezione della relazione genitore-bambino, offrendo la cura individualizzata e centrata sulla famiglia che da sempre ci contraddistingue” spiega il primario Paola Cavicchioli. E con il contributo delle associazioni, alle mamme in isolamento o in quarantena corrono in aiuto i tiralatte monouso, le polaroid per le mamme in quarantena, le bamboline con l’odore della mamma e un frigo per la conservazione del latte. Su circa duemila nati ogni anno all’ospedale dell’Angelo, duecento sono i ricoveri in Terapia intensiva neonatale. Un bambino su dieci, ricalcando la media nazionale, nasce prima del tempo e ha bisogno di cure per assicurargli un corretto sviluppo psicofisico. Per approfondimenti potete consultare il nostro portale notizieplus.it.

ATTUALITA’. Commercio, nuovi incontri del tavolo permanente sull’emergenza Covid

Si è svolta questa mattina, in modalità telematica, la seduta settimanale del tavolo permanente sulla situazione derivante dalla pandemia da Covid. L’assessore al Commercio e alle attività produttive del Comune di Venezia, Sebastiano Costalonga, ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni cittadine, nonché i presidenti e i delegati al Commercio e Attività produttive delle sei Municipalità “Oggi si è parlato molto di futuro e di come organizzare la ripartenza – ha dichiarato l’assessore. I temi e gli spunti sono stati tutti interessanti e degni di essere approfonditi: dalla proposta di gemellaggio con le altre capitali d’arte del nostro Paese alle iniziative legate al co-working per portare in laguna nuovi cittadini temporanei, al sostegno al mercato del pesce”. L’ assessore ha voluto affrontare anche il tema del Natale e delle iniziative che potrebbero essere realizzate, “prima fra tutte la conferma dell’installazione delle consuete luminarie sul territorio comunale, in aggiunta a qualche piacevole sorpresa per la cittadinanza come messaggio di speranza e di rinascita”. “Al momento – ha precisato Costalonga – non ci si può sbilanciare perché siamo in attesa di indicazioni dal Governo nazionale e delle disposizioni regionali. L’invito ai partecipanti al tavolo è stato quello di concentrarsi e fare proposte, anche per quanto riguarda le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia”.

ATTUALITA’. Completato il rifacimento del tetto della scuola “Zanetti-Meneghini” di Zianigo

Sono stati completati i lavori al tetto della scuola dell’infanzia “Zanetti-Meneghini” di Zianigo. Con una spesa di 48.600 euro è stata rifatta una porzione del manto di copertura dell’edificio. L’intervento è stato finanziato con parte dei 110.000 euro ottenuti dal Comune di Mirano attraverso la partecipazione al bando pubblico dedicato agli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Pubblica Istruzione alla sezione “Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020” per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR).

 


Condividi sui social