redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Maltempo, il Presidente della Regione firma il Decreto di stato di emergenza – TG Plus NEWS Venezia

421Views
Condividi sui social

CRONACA. Maltempo, il Presidente della Regione firma il Decreto di stato di emergenza

Oggi il Presidente della Regione del Veneto ha firmato il Decreto di Stato di Emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate ieri e oggi nei territori della provincia di Rovigo e della Città Metropolitana di Venezia.“Dopo la ricognizione dei danni effettuata dalle strutture regionali, – ha detto il Presidente –, sono state individuate le aree del territorio maggiormente colpite dalle intense precipitazioni di questi giorni, che hanno provocato danni soprattutto alle zone costiere. Non sono emerse criticità che hanno coinvolto direttamente la sicurezza dei cittadini ma il maltempo, che si è abbattuto senza pietà in Emilia Romagna, ha interessato anche il Veneto, fortunatamente in maniera più mitigata. E lasciando comunque il segno”. 

CRONACA. Torna la “Festa della Sensa”

Domenica 21 maggio la Città di Venezia rinnova lo sposalizio con il mare in occasione della “Festa de la Sensa” (ovvero la Festa dell’Ascensione, 40 giorni dopo Pasqua che ricorre giovedì 18 maggio ma si festeggia la domenica successiva), il tradizionale appuntamento con cui la Città celebra la ricorrenza legata alla storia della Repubblica Serenissima, e riconsolida suo intimo rapporto con l’acqua. Quest’anno sarà la Città di Longarone, su volontà del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, a ricevere l’anello dogale del gemellaggio Adriatico, che verrà restituito dalla città ucraina di Odessa a cui era stato dato in custodia nell’ultima edizione del 2022.

CRONACA. Venerdì al Bosco di Mestre l’iniziativa “Un albero per ogni bambino”

Venerdì 19 maggio, dalle ore 9 alle 12, 42 classi prime delle scuole primarie del territorio, per un totale di 765 alunni, saranno coinvolte al Bosco di Mestre nell’iniziativa “Un albero per ogni bambino”, promossa dal Comune di Venezia e dall’Associazione “Il Bosco di Mestre”. I bambini cammineranno nel bosco, potranno assistere a spettacoli, fare esperienza diretta nella natura ed essere coinvolti nella piantumazione degli alberi. Il Comune provvederà infatti a mettere a dimora, nelle aree di proprietà della Fondazione Querini Stampalia un numero di alberi pari alle classi prime che aderiranno al progetto.

CRONACA. Giornata mondiale delle MICI:  giovedì palazzi comunali illuminati di viola

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 maggio, le facciate dei palazzi comunali di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminate con il colore viola. L’Amministrazione comunale vuole in questo modo ricordare la Giornata Mondiale dedicata alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, che si celebra, appunto, il 19 maggio. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, colpiscono oggi in Italia circa 250.000 persone che si stima possano raddoppiare entro il 2030.

 


Condividi sui social