redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Marghera, deraglia ferrocisterna con 750 quintali di acido solforico – TG Plus NEWS Venezia

427Views
Condividi sui social

CRONACA. Marghera, deraglia ferrocisterna con 750 quintali di acido solforico

Nessuna perdita e nessun danno alla ferrocisterna trasportante 750 quintali di acido solforico uscita parzialmente dai binari, nel primo pomeriggio di oggi, all’interno dell’area petrolchimica di Marghera.
Al lavoro una squadra dei Vigili del fuoco di Mestre e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale, coordinata dal funzionario, che sta effettuando l’operazione di travaso della sostanza in una cisterna vuota per consentire poi di rimettere il vagone sui binari e ripristinare la sicurezza nell’area.

CRONACA. Vigilia di Ferragosto con parto al Punto di Primo Intervento di Jesolo

Doveva partorire dopo il 15 agosto ma il secondogenito aveva fretta di nascere, e lo ha fatto in tempi velocissimi al punto di primo intervento avanzato di Jesolo. Il lieto evento è avvenuto lunedì 14 agosto. Il travaglio è stato talmente veloce da costringere la coppia, residente a Cavallino Treporti, a cambiare destinazione dopo essere partita con il proprio veicolo per recarsi in ospedale. Si è quindi diretta al PPI di Jesolo dove, alle 18.50 circa, è nato Matteo: 3,4 chilogrammi. Mamma e figlio sono stati poi trasferiti all’ostetricia di San Donà di Piave per i controlli di rito; entrambi sono in ottima salute e verranno dimessi probabilmente domani. Nell’ambulatorio numero 5 del PPI di Jesolo, luogo in cui è avvenuto il parto, il personale ha affisso un fiocchetto di benvenuto al neonato Matteo.

METEO.  Allarme climatico prolungato fino al 21 agosto

La Protezione Civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso oggi da ARPAV – Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, sulla base delle condizioni meteo, ha prolungato la dichiarazione di stato di allarme climatico per disagio fisico secondo il seguente schema: dal 16/08/2023 al 21/08/2023 per la zona Costiera, dal 17/08/2023 al 21/08/2023 per le zone Pianeggiante Continentale e Pedemontana, dal 18/08/2023 al 21/08/2023: per la zona Montana.

CULTURA. Oggi le celebrazioni per la Festa di San Rocco

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni in occasione della Festa di San Rocco, compatrono della città e santo protettore delle vittime della peste a cui si votò la città di Venezia per chiedere la grazia durante la prima delle tre grandi epidemie, nel XV secolo.  Organizzata dalla Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, la parte iniziale della manifestazione è stata caratterizzata dalla messa celebrativa preceduta dalla benedizione del pilo portabandiera restaurato in campo San Rocco e dalla solenne processione dalla Scuola Grande di San Rocco alla chiesa. Questa, come da tradizione, si è svolta sotto il tendon del dose, un ricco baldacchino allestito come di consuetudine in occasione della festa patronale del 16 agosto, sostenuto da strutture in legno che congiunge i portali d’ingresso della chiesa e della scuola con l’accesso principale al campo.


Condividi sui social