redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

MEDIAZIONE ARTISTICA: cos’è e quali benefici apporta-TG Plus SALUTE

2.18KViews
Condividi sui social

La mediazione artistica è una disciplina che utilizza varie forme di espressione artistica (ad esempio disegno, teatro, video, fotografia, poesia, scrittura creativa) come strumento di mediazione nella specifica relazione d’aiuto.

 

L’impiego di metodologie e di tecniche artistiche, infatti, consente di esprimere se stessi liberamente, con il minor numero di censure possibili. E di accedere con maggior facilità ad un mondo interno che in molte circostanze può risultare difficile da raggiungere.

Il ruolo del mediatore artistico, dunque, è quello di consentire al paziente di raggiungere una maggiore e piena consapevolezza di sé. E per fare questo il professionista si avvale di varie forme di espressione artistica che di fatto permettono al paziente stesso di rivelare i propri stati interni, le emozioni e i propri vissuti senza forzature o censure.

Approfondiamo l’argomento con Lorena Chiarcos artista, Counsellor a mediazione artistica specializzata presso Istituto Gestalt di Firenze, arteterapeuta, Presidente Fondatrice dell’Associazione culturale Anthea Art Studio.


Condividi sui social