redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Tutte le provinceTG+ Cultura - Venezia

“Mica Scemo”, Ornello diserta Sanremo e crea un pezzo parodia sul Festival – TG Plus CULTURA

1.39KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva ad Ornello, cantautore eclettico che presenta il suo ultimo singolo “Mica Scemo”.

E’ frutto di un’esperienza legata ad uno dei palchi più famosi d’Italia, quello di Sanremo sul quale Ornello era stato invitato ma, per salirci avrebbe dovuto pagare una quota di partecipazione. E così, dopo aver disertato le finali di Sanremo Rock nel 2020, ad una settimana dal via della rassegna della musica italiana per eccellenza, Ornello esce con un nuovo singolo che lascia poco spazio all’immaginazione “Mica Scemo”. 

Si tratta di un pezzo parodia accompagnato da un videoclip esilarante nel quale Ornello si immagina sul palco del Festival attorniato dalle situazioni più tipiche e rivive anche alcuni dei momenti diventati simbolo della kermesse: dai fiori in camerino, ai cambi di look, alle vallette passano anche per il tentativo di “suicidio” nell’edizione di Pippo Baudo.

Un singolo che, come gli 8 precedenti di Ornello, spazia tra diversi generi ma attenzione a definirla musica demenziale. E’ una miscellanea di generi capace di catturare l’attenzione dell’ascoltatore che si trova catapultato in una storia per musica, melodia, parole ma anche immagini.

Un passato da frontman nella band garage rock dei Boxmen, Ornello è un mix indie tra Luca Sardella e Vasco Rossi, tra Bugo, Calcutta, Tricarico e Ornella Vanoni, ebbene sì, perché il suo nome d’arte è ispirato proprio alla mitica “Cantante della Mala”.

Oggi Ornello è quello che si può definire un cantautore 4.0, grazie a una produzione video di alta qualità con un cast ormai collaudato, divagazioni nell’ambito della pubblicità e del fumetto, sperimentazioni live streaming, logiche di merchandising e uno spregiudicato utilizzo dei social. Uno dei pochi, forse l’unico cantautore in Italia, ad applicare dinamiche di real time marketing, come nel lancio del suo ultimo singolo.

Un’intervista tutta da ascoltare dove Ornello svela i retroscena e qualche aneddoto dietro a “Mica Scemo” e al Festival. 


Condividi sui social