redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

PAURA E COVID: l’importanza dell’alimentazione e le ripercussioni sulla digestione-TG Plus SALUTE

1.24KViews
Condividi sui social

La paura può interferire con i meccanismi digestivi, dalla bocca all’intestino. Lo stato emotivo, infatti, ha una ripercussione importante sul sistema digerente.

Lo stress e la paura possono aumentare o far passare l’appetito, spingendoci a masticare e ad ingoiare i cibi troppo velocemente. L’ansia latente, infatti, favorisce la secrezione gastrica causando fame, mentre uno stato d’ansia acuto è in grado di togliere l’appetito.

Questo perché il sistema digerente e il sistema nervoso sono strettamente connessi e la psicologia entra in gioco in molte reazioni fisiche. Tendenzialmente, quando si parla di apparato digerente ci si riferisce in genere a quella parte del corpo che serve solo ad alimentarsi. Ma è evidente che si tratta di un sistema di organi molto più complesso.

Approfondiamo l’argomento con il dott. Guido Porcellini, Esperto in Alte Prestazioni Sportive, Sostegno e Detossinazione da Chemioterapia e Specializzato in Medicina Funzionale. Nonché Membro del Team della Rebellato Medical Group.

Vedi anche: Lavaggio Energetico Emozionale: cos’è e quali benefici apporta


Condividi sui social