Minacce e tentata estorsione, magrebino nei guai – TG Plus NEWS
Notizie 15 maggio – ed. mattina
Cronaca. Minacce e tentata estorsione, magrebino dei guai
Aveva raggirato un’anziana donna del Trentino raccontandole storie di difficoltà famigliare e di privazioni per garantirsi continue dazioni di denaro. Ma dopo alcune insistenze la pensionata aveva deciso di raccontare tutto ai Carabinieri che l’avevano convinta a smettere di foraggiare quello che appariva come un semplice profittatore. Così, interrotto il fiume di danaro, lo straniero ha cominciato a minacciare la donna per avere altro danaro: a quel punto sono scattate le manette ed ora il marocchino protagonista della vicenda si trova in carcere a Santa Bona.
Attualità. Esame per avvocati, la proposta Bigon
Sta destando non poche polemiche l’idea della consigliera regionale democratica Anna Maria Bigon in merito alla soluzione del rebus dell’esame di abilitazione professionale per avvocato. Decine di migliaia di giovani stanno infatti attendendo in tutta Italia notizie relative alle prove scritte sostenute lo scorso dicembre – ne abbiamo parlato anche noi del TG Plus alcune settimane fa con una diretta interessata. La Bigon propone dunque, alla luce dell’impossibilità di eseguire le correzioni secondo la legge, di ammettere tutti i candidati alla prova orale per non rallentarne l’iter lavorativo e a tal proposito ha inviato un appello al premier Giuseppe Conte.
Attualità. Parrucchieri, arriva la deroga per i festivi
Barbieri, acconciatori, parrucchieri, estetisti e tatuatori potranno scegliere se rispettare i giorni festivi o cogliere l’occasione per aperture straordinarie: lo specifica la nuova ordinanza regionale che da lunedì regolamenterà la riapertura dei servizi alla persona concedendo una deroga apposita per le domeniche. Il nuovo regime dovrebbe restare in vigore sino al prossimo 31 dicembre.
Attualità. Caccia, sì ma con le mascherine
Anche i cacciatori dovranno adattarsi alle misure di prevenzione previste per la Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Gli appassionati dovranno rispettare le norme di distanziamento sociale, indossare mascherine e guanti protettivi ed avere a disposizione gel disinfettante. Lo stesso svolgimento della stagione venatoria sarà vincolato al monitoraggio della situazione epidemiologica: un eventuale peggioramento del quadro porterebbe all’immediata sospensione.