redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

La CGIA di Mestre sui contributi a fondo perduto: Pochi spiccioli” – TG Plus NEWS

766Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 14 maggio

Economia. La CGIA di Mestre sui contributi a fondo perduto

“Solo pochi spiccioli. In altre parole, con i contributi a fondo perduto il Governo sta offrendo un bicchiere d’acqua a tutti, ma non è nelle condizioni di togliere la sete a coloro che ne hanno veramente bisogno”. E’ questo il primo commento a caldo rilasciato dal coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, Paolo Zabeo, dopo aver visto i risultati emersi dalle simulazioni effettuate su alcune attività economiche che fra qualche settimana riceveranno un contributo a fondo perduto dallo Stato. Così come previsto dal “decreto Rilancio” approvato ieri sera. “E’ vero – ha aggiunto il segretario della CGIA Renato Mason – che oltre agli indennizzi diretti è stato introdotto l’abbattimento dell’Irap, la riproposizione dei 600 euro, la detrazione del 60% degli affitti delle attività che hanno visto crollare di almeno il 50% del fatturato negli ultimi 3 mesi e il taglio delle bollette, ma tutto questo è ancora insufficiente a colmare la rovinosa caduta del fatturato registrata in questi ultimi mesi da tantissime piccole imprese”.

Cronaca. Quasi un etto di Marijuana in casa: in manette.

Blitz questa mattina dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Mestre, coadiuvati nelle fasi esecutive dalle unità cinofile della Polizia Locale di Venezia, i quali hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio un 34enne originario del Gambia senza fissa dimora e clandestino, con precedenti specifici.
L’operazione è stata sviluppata dai militari a seguito dell’attività di mirata di osservazione, pedinamento e controllo svolta sul territorio, in merito alla sussistenza di movimenti di stupefacente – in particolare Eroina e Marijuana – tra giovanissimi, incentrati nella zona residenziale di Carpenedo, a due passi dal centro città. L’attività ha consentito di individuare pochi giorni fa la base del pusher, un appartamento sito al pian terreno, dove i Carabinieri sono giunti di buon ora e, dopo aver cinturato l’area circostante, hanno bloccato il sospetto accedendo all’appartamento. All’interno dei locali è stato rinvenuto, anche grazie all’ausilio dei fiuto dei cani antidroga, quasi un etto di marijuana. I militari hanno poi recuperato anche tutto il materiale necessario al confezionamento delle dosi: bilancini, ritagli e rotoli in cellophane per la realizzazione delle classiche dosi da strada. Sono stati rinvenuti e sequestrati dai Carabinieri anche i classici bilancini fondamentali per la pesatura delle dosi, il coltello e i telefoni cellulari cosiddetti. “dedicati” con i contatti dei vari clienti. Per il pusher straniero, dopo le formalità di rito è scattato l’arresto e la messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ambiente. Sette bandiere blu alle spiagge del litorale veneziano.

Sono ben sette le Bandiere Blu attribuite alle spiagge del litorale veneziano, nello specifico a Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Lido di Venezia e Sottomarina.La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), organizzazione non governativa e non-profit con sede in Danimarca, che descrive così le finalità del programma di certificazione: “promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente”. Grande, come comprensibile, la soddisfazione da parte degli amministratori locali.

Cronaca. I lavori approvati dalla Giunta Comunale di Venezia

La Giunta Comunale di Venezia, che si è riunita oggi in Web-conference dalla sede della Smart Control Room del Tronchetto, ha approvato il primo lotto dei lavori di recupero degli edifici storici di Forte Marghera, intervento finanziato dal MIBACT e destinato al recupero degli edifici di maggior pregio all’interno dell’isola del Ridotto del Forte militare ottocentesco, dove oggi sono in fase di completamento le opere di urbanizzazione: fognature, illuminazione, reti elettriche, vialetti, asfalti oggi in gran parte completati, tanto da permettere la fruibilità degli spazi già dai prossimi giorni Il tutto per un finanziamento totale di 1,8 milioni euro che rientra in uno stanziamento complessivo di 7 milioni riguardante la sistemazione delle Casermette Napoleoniche. La giunta ha approvato anche il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica per la “nuova copertura del campo di pattinaggio” del Centro sportivo Montessori a Chirignago. Scopo dell’intervento, dal valore di 350mila euro, finanziato nell’ambito del PON Metro 2014-2020, , è di poter disporre di una copertura per la piastra polifunzionale che ne consenta l’utilizzo anche nel periodo invernale, in modo da garantire le attività anche in caso di maltempo. Il progetto prevede l’installazione di una copertura costituita da una tensostruttura in PVC ignifugo sostenuta da una struttura in acciaio. La copertura sarà larga 20 metri e lunga 38 in modo da utilizzare la massima lunghezza possibile, rispettando tutte le alberature ad oggi esistenti.

Cronaca. Spinea, nuovi plateatici e ampliamento di quelli esistenti

A partire già da domani, venerdì 15 maggio, sarà possibile richiedere l’allargamento degli spazi esterni, ovvero i plateatici, di bar e ristoranti, inviando una semplice e-mail. Questa la misura definita oggi dall’Amministrazione per aiutare le attività spinetensi che si apprestano a rialzare le serrande dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Coronavirus. Per allargare gli spazi già esistenti è necessario inoltrare la richiesta con allegata una bozza di disegno completo di misure del plateatico all’indirizzo protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it Entro sette giorni la Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Miranese provvederà all’accertamento della fattibilità e verrà emesso il provvedimento di presa d’atto della competente struttura Comunale. Per i nuovi plateatici, invece, dovrà essere fatta richiesta di occupazione di suolo pubblico, inoltre la richiesta sempre alla stessa mail. In questo caso è il Servizio Commercio Attività Produttive, che, entro sette giorni, comunicherà l’autorizzazione. Gli attuali provvedimenti prevedono che tali ampliamenti o nuove autorizzazioni siano esenti dal tributo e abbiano validità fino al 31 ottobre fatte salve eventuali nuove disposizioni.


Condividi sui social