redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Mirano, il Comune accoglierà migranti nell’ex scuola di Caorliega – TG Plus NEWS Venezia

378Views
Condividi sui social

CRONACA. Mirano, il Comune accoglierà migranti nell’ex scuola di Caorliega

Su invito della Prefettura, il Comune di Mirano accoglierà alcune persone in arrivo in Italia attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo, che saranno ospitate, per la prima accoglienza, presso l’ex scuola di Caorliega. Le persone saranno assistite dal personale di una cooperativa indicata dalla Prefettura. Il Comune di Mirano, uno dei pochi in Italia, già da anni ospita con successo una struttura del Sistema di Accoglienza Integrato (SAI) che assiste gli stranieri nel loro percorso di integrazione e una sede del Centro Provinciale di Istruzione per Adulti (CPIA) dove le persone, in gran parte straniere, ricevono una formazione e imparano la lingua italiana. “Mirano è e rimarrà una città accogliente”, dichiara il Sindaco Tiziano Baggio. “Riteniamo che solo con una politica di integrazione e inclusione sia possibile far fronte a un fenomeno che difficilmente potrà essere fermato in tempi rapidi”.

CRONACA. It-Alert, domani alle 12 test i tutti i cellulari nel Veneto

“Domani alle 12 tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo incluse quelle sanitarie, avvertirà la popolazione. È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti, ma che ci aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo”. Così Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, sottolinea l’importanza del test previsto domani nella nostra regione.

SPORT. Bruno Caboclo non vuole più giocare nella Reyer

L’Umana Reyer Venezia rende ufficialmente noto che Bruno Caboclo non intende più giocare con la prima squadra orogranata. “Appare evidente che tale decisione, del tutto inaspettata e appresa con stupore e sconcerto dalla Società, rappresenta una gravissima violazione degli accordi intercorsi tra le parti – si legge in una nota ufficiale del club orogranata – Pertanto, nella consapevolezza di aver agito con la massima diligenza e professionalità ed essendosi trovata – proprio malgrado – a subire un ingente danno non solo di natura sportiva, in assenza di ravvedimento del Giocatore la Società si riserva di adottare i provvedimenti più opportuni e di agire nelle competenti sedi per la migliore tutela dei propri diritti e interessi”.

CULTURA. Leon Faun alla Biblioteca di Carpenedo Bissuola

Dopo il successo della prima edizione di “In_Touch. Incontri altamente reattivi”, la Rete Biblioteche Venezia del Comune di Venezia investe in tre nuovi appuntamenti dal 3 al 23 ottobre, curati in collaborazione con studio Vuesse&c: In_Touch. Parole di futuro. La volontà è di portare in città altri fermenti creativi e di pensiero per far incontrare le persone in occasioni di benessere. È dedicato alla parola, declinata attraverso diversi linguaggi che raccontano il nostro tempo e quello che verrà, il cartellone autunnale della rassegna, rivolta ai giovani adulti e ai giovani lettori ma aperta, con fruizione gratuita, a tutto il pubblico. Protagonisti la giovane “star” della Urban music Leon Faun (3 ottobre) e gli scrittori Paolo Nori (15 ottobre) e Paolo Giordano (23 ottobre). I dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.


Condividi sui social