redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Tecnologia CAD-CAM: come ci aiuta in ambito odontoiatrico?-TG Plus SALUTE

187Views
Condividi sui social

Conosci la tecnologia CAD-CAM? In odontotecnica viene utilizzata per realizzare lavori protesici, come corone, faccette e dentiere. Quali sono i benefici? Ce lo spiega il dottor Peruzzo Simone, Odontoiatra e igienista dentale.

 

CAD sta per Computer Aided Design (progettazione assistita da computer) e CAM sta per Computer Aided Manufacturing (produzione assistita da computer). Questa tecnologia è stata creata dall’industria manifatturiera nel 1957 e l’odontoiatria l’ha adottata nel 1985.

La tecnologia CAD-CAM dentale ha portato a processi più efficienti, economici e precisi per la realizzazione di restauri protesici. Poiché questa tecnologia continua ad avanzare, così anche le opzioni per tutte le persone che necessitano di lavori protesici vengono migliorate.

Entrando nel dettaglio, questa tecnologia utilizza uno scanner orale e una tecnologia di stampa 3D per creare denti sostitutivi perfettamente realizzati e personalizzati. Viene utilizzato per progettare corone su impianti, corone su denti, ponti, faccette e anche per Invisalign.

I principali vantaggi includono un processo più semplice,  pratico e confortevole per il paziente e una realizzazione più precisa. Approfondiamo l’argomento con il dottor Peruzzo Simone,  titolare dello Studio Odontoiatrico Splendente, Odontoiatra e igienista dentale.

Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE


Condividi sui social