redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Nelle farmacie comunali già da oggi le mascherine FFP2 a 0,75 euro – TG Plus NEWS Venezia

757Views
Condividi sui social

CRONACA. Nelle farmacie comunali già da oggi le mascherine FFP2 a 0,75 euro

Dalla giornata di oggi, martedì 4 gennaio, nelle farmacie comunali della città di Venezia le mascherine FFP2 sono in vendita al prezzo calmierato di 0,75 euro. “Abbiamo dato indicazione – conferma l’assessore alle Società partecipate Michele Zuin – alla nostra società Ames Spa (che gestisce le farmacie comunali) di porre in vendita, già da oggi, le mascherine FFP2 al prezzo unitario di 0,75 euro. Ci uniformiamo, quindi, velocemente a quanto previsto dall’accordo tra FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite con la struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti”. “Una decisione – continua Zuin – che cerca di venire incontro alla cittadinanza per usufruire di questo prezzo calmierato nel più breve tempo possibile. Infatti l’obbligo delle mascherine FFP2, che condividiamo, previsto ormai nei mezzi pubblici ed in tanti altri luoghi, deve pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini. Vogliamo così evitare speculazioni per un dispositivo di protezione ormai divenuto necessario”.

CRONACA. Il Veneto aumenta fino a 1.800 il massimo di assistiti per medico di medicina generale

La Giunta regionale del Veneto, nella sua seduta odierna, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha varato alcune “disposizioni temporanee ed eccezionali in materia di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale” per far fronte all’emergenza Covid in atto e all’attuale carenza di medici. L’atto è stato illustrato nel corso del punto stampa di oggi di Luca Zaia, nel quale si è fatto il punto sulla situazione legata alla pandemia. Su base volontaria, è prevista la possibilità dell’aumento da 1.500 a 1.800 assistiti per ogni medico di medicina generale in attività; un’integrazione regionale all’indennità annua per avere il collaboratore di studio pari a due euro per assistito in carico; per quanto riguarda i medici di continuità assistenziale è previsto un aumento del compenso previsto dall’Accordo Integrativo Regionale da 32 a 40 euro lordi l’ora.

CRONACA. San Dona’, alberature via Verdi e via Ca’ Boldù, indicata dai tecnici la sostituzione

Verrà eseguito lunedì 10 gennaio l’intervento di rimozione dei 12 pioppi presenti nel parcheggio di via Verdi a San Dona’ di Piave. La decisione è stata presa dalla giunta dopo l’esito delle approfondite indagini alle piante, eseguite da una ditta specializzata che ne ha ravvisato criticità importanti. Lo studio era stato voluto proprio dalla giunta, al fine di verificare anche le condizioni di risposta dei pioppi a forti sollecitazioni, andando quindi oltre alle normali verifiche di stabilità di tipo visivo e strumentale che riguardano l’analisi della pianta dalla sua base alla chioma. Da qui la decisione di sostituire l’intero filare. Già in primavera le piante tagliate verranno sostituite con specie più adatte e collocate più internamente nelle aree verdi adiacenti.

CRONACA. La Biblioteca di Favaro Veneto che raddoppia gli orari e rimane aperta anche il sabato

Dal 10 gennaio 2022 la Biblioteca di Favaro Veneto amplia i suoi orari di apertura da 30 a 60 ore a settimana, garantendo il servizio al pubblico anche il sabato.  L’orario di apertura sarà continuativo dalle 9 alle 19 andando incontro alle esigenze dei cittadini che potranno usufruire per tutta la giornata di postazioni studio e dei tanti servizi offerti dalla Rete delle biblioteche comunali. I bibliotecari saranno disponibili per iscrizioni, consigli di lettura, prestiti di libri e ricerche di libri in altre biblioteche. Con il nuovo anno arriveranno anche tante proposte e attività di animazione alla lettura. Dopo la Biblioteca del Centro Donna, che ha esteso i suoi orari dal mese di novembre, quella di Favaro rappresenta una nuova occasione per rilanciare il servizio bibliotecario cittadino come punto di riferimento culturale al servizio delle persone.

 

 


Condividi sui social