redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Oggi presentazione dello Scrigno del Doge – TG Plus NEWS Venezia

1.07KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Venezia, oggi presentazione dello “Scrigno del Doge”

Questo pomeriggio è stata di scena la presentazione del progetto “Scrigno del Doge”, al Caffè Florian. Nato nel cuore di Venezia tra i sestieri di San Marco e Castello, lo scrigno promuove la storia, la cultura, l’arte, l’artigianato, il merletto di Burano e le produzioni lagunari. Lo Scrigno del Doge è composto da una parure di api in oro/argento con anello, pendente e orecchini. Tre vasetti di miele di Sant’Erasmo accompagnano il cucchiaino d’argento creato per gustare il nettare della Laguna di Venezia. E infine la tovaglietta dell’ape realizzata con la tecnica del merletto. Questo progetto, è stato spiegato nel corso della presentazione, è ispirato dall’ingegno della millenaria tradizione di Venezia che sapeva fondere stili e conoscenze per dare vita a cose nuove. Per saperne di più potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

ATTUALITA’. Mirano, modifiche alla viabilità per realizzare la nuova rotatoria

Iniziati questa settimana i lavori per realizzare la rotatoria compatta tra via Della Vittoria e via Villafranca a Mirano, che permetterà di fluidificare la viabilità eliminando il semaforo e migliorare le condizioni di attraversamento stradale dei percorsi ciclopedonali. L’opera (che costerà 109 mila euro) sarà realizzata senza sospendere la circolazione. Fino al 12 gennaio 2021 dalle ore 8.00 alle 18.00 saranno istituiti il senso unico alternato regolato da movieri e il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Villafranca e via Della Vittoria, nel raggio di 70m dall’intersezione tra le stesse due vie, limitatamente al periodo di effettiva esecuzione delle lavorazioni. L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi alla circolazione che questi lavori potranno creare ma purtroppo anche questo progetto è stato condizionato dall’emergenza sanitaria del Covid-19, che ha ritardato lo svolgimento degli adempimenti burocratici e quindi posticipato l’avvio del cantiere, in origine previsto durante l’estate.

ATTUALITA’. Lido: dal 22 ottobre al 21 novembre lavori alla rete fognaria

Chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione del veicolo in via San Rosa al Lido di Venezia da domani, giovedì 22 ottobre, fino a domenica 22 novembre. Le modifiche alla viabilità sono necessarie per consentire la prosecuzione dei lavori di rifacimento della condotta fognaria di via San Rosa fino all’innestro con via Andrea Calmo. Nell’area interessata viene istallata idonea segnaletica stradale e di cantiere, visibile da entrambe i sensi di marcia.

CULTURA. Mestre, inaugurata una nuova libreria in via Carducci 

L’assessore al Patrimonio e alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha preso parte questo pomeriggio, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, all’inaugurazione di una nuova libreria in via Carducci a Mestre. “Aprire una libreria è un grandissimo segnale per la città perché la cultura è ciò di cui nei tempi difficili abbiamo bisogno. Questa nuova attività, che viene avviata da un giovane, aspetto questo molto significativo, sarà un presidio del territorio, un luogo d’incontro per discutere delle nostre esperienze, cercare nella lettura di diventare ogni giorno più saggi e di dare una visione della vita accompagnata dalla nostra fantasia”.


Condividi sui social