redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Optometria comportamentale: che cos’è-TG plus SALUTE

1.2KViews
Condividi sui social

L’Optometria è la “scienza della visione” e si fonda sul concetto che la visione é una funzione cui partecipa la totalità dell’organismo.

 

Entrando nel dettaglio, con visione si intende una correlazione psicologica integrata di tutto il suo sistema d’azione, sensoriale e motorio, la cui interpretazione va oltre la semplice risoluzione dettata dall’ottica fisica. Poiché la percezione e la conoscenza della realtà che ci circonda deriva almeno dall’83% della visione, l’Optometria, tende a migliorare la resa visiva e di conseguenza la sua dinamica di vita.

L’Optometrista è il professionista che esamina il processo visivo nei suoi aspetti funzionali e comportamentali, con metodi oggettivi e soggettivi avvalendosi delle leggi dell’ottica fisica, della fisiologia oculare, dell’optometria e di tutti i mezzi strumentali utili che l’evoluzione tecnico-scientifica mette a sua disposizione.

Approfondiamo l’argomento con il dott. Paolo Molinari, Optometrista comportamentale specializzato nelle disfunzioni visuo-comportamentali.

Guarda anche: Dislessia: cos’è e come si riconosce-TG Plus SALUTE


Condividi sui social