redazione@tgplus.it
TG+ Economia

Piave Servizi si trasforma in SpA – TG Plus ECONOMIA

679Views
Condividi sui social

Notizie 9 dicembre – ECONOMIA

 

Utenze. Piave Servizi si trasforma in SpA

Novità in vista per l’utility del comparto idrico: i programmi a lungo termine comporteranno la trasformazione in società per azioni. Una evoluzione notevole rispetto all’attuale formula della Srl, accolta con entusiasmo dai 39 Comuni aderenti e dall’assessore regionale Bottacin: “Piave Servizi è un classico esempio di buon funzionamento del modello veneto in cui il cittadino è il vero socio della società pubblica”.

Manifattura. Tassa sulle cartine, ITA preoccupata

Il provvedimento inserito nella bozza della Legge di Stabilità mirato ad una maggiore tassazione delle cartine da sigarette rischia di generare un piccolo terremoto nel settore. La prospettiva di un minor gettito fiscale e di 10mila posti di lavoro a rischio non pare voler fermare i legislatori. Preoccupazione anche all’interno di International Tobacco Agency, colosso trevigiano del fumo: è concreta la prospettiva di dove rinunciare ad operare almeno un centinaio di assunzioni in tre anni a causa della possibile contrazione del mercato (stima del 40%).

Banche. Giulio Tremonti ospite del Credito Trevigiano

Giovedì sera i 6500 soci dell’istituto bancario di Vedelago potranno ascoltare l’ex ministro dell’Economia e Finanze ed esperto di Diritto Tributario all’interno di un incontro organizzato a Villa Benzi-Zecchini a Caerano San Marco. Il convegno, in cui Tremonti presenterà il suo ultimo saggio intitolato “Le tre profezione. Appunti per il futuro”, sarà apripista di un ciclo di convegni di cultura economia e finanziaria promossi dal Credito Trevigiano.

Formazione. Lezioni di Diritto agroalimentare

Formaggi tipici, salumi, agrumi, succhi e liquori: tutti alimenti al centro di dispute legali internazionali legate alla contraffazione. Per questo motivo oggi l’Area legale di Coldiretti ha tenuto una lezione agli studenti del corso di Giurisprudenza dell’Università di Treviso. “Le agro-mafie si infilano in questi ambiti – ha specificato Alberto Perin – Le nuove generazioni devono quindi capire come affrontare in futuro le problematiche relative all’export del cibo Made in Italy”.


Condividi sui social