redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Primo accordo in Italia tra Regione Veneto e INPS per certificato oncologico di invalidità – TG Plus NEWS Venezia

576Views
Condividi sui social

CRONACA. Primo accordo in Italia tra Regione Veneto e INPS per certificato oncologico di invalidità

Grazie ad un accordo unico in Italia siglato tra la Regione Veneto e l’Inps regionale, gli oltre 30 mila cittadini veneti malati di tumore potranno avere il Certificato Medico Oncologico per l’ottenimento dell’invalidità civile senza dover effettuare una seconda visita dopo quella con lo specialista e senza dover produrre nessun tipo di documentazione sanitaria perché, per questa, le due Amministrazioni dialogheranno tra loro in back office senza coinvolgere il paziente. L’Accordo, che segna una svolta storica, è stato illustrato oggi dal Presidente della Regione, Luca Zaia, e dal Direttore dell’Inps Veneto, Antonio Pone, nel corso del punto stampa odierno tenutosi a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia.

CRONACA. Guerra in Ucraina, 674 profughi arrivati finora nel veneziano

Il numero degli arrivi registrati in Veneto dalle Prefetture è di circa 3.900 persone (concentrati a Treviso 1.254, Venezia 674 e Padova 603). Le presenze negli hub di primo livello predisposti dalla Regione del Veneto per la prima accoglienza dei profughi sono attualmente 132: 56 a Noale (Venezia), 13 a Valdobbiadene (Treviso) e 63 a Isola della Scala (Verona). Le persone che hanno compilato il form per la disponibilità ad offrire alloggio sono 3.957 per un’offerta complessiva di 8.100 posti letto. L’importo complessivo versato sul conto corrente regionale dedicato ha raggiunto quota euro 412.967,54 in base a 2.373 versamenti. I dati sono aggiornati alle 9 di oggi martedì 15 marzo.

CRONACA. Giornata del Fiocchetto Lilla: un albero per ricordare Chiara

Un albero, simbolo di vita per eccellenza, per ricordare Chiara, la trentatreenne di Carpenedo, morta un anno e mezzo fa dopo aver lottato inutilmente, per quasi un decennio, contro l’anoressia. La cerimonia di piantumazione è avvenuta oggi a Mestre, a villa Franchin. Una data, quella odierna, scelta non a caso: si celebra infatti l’XI Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, promossa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dai disturbi del comportamento alimentare. E da oggi, per quattro sere consecutive, sino a venerdì 18 marzo, le sedi comunali di Ca’ Farsetti, a Venezia, del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminate di viola. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. ASVO: ripristino raccolta differenziata per gli utenti positivi Covid-19

Vista la recente nota tecnica dell’Istituto Superiore di Sanità, ASVO ripristina la raccolta differenziata per gli utenti positivi al Covid-19. Gli utenti non saranno più tenuti a comunicare ad ASVO la propria positività, e possono proseguire con il conferimento differenziato dei rifiuti, con alcune accortezze. Fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, vanno inseriti in una busta separata e chiusa, prima di introdurli nel sacco dei rifiuti indifferenziati. I rifiuti riciclabili vanno conferiti nella raccolta appropriata. Per il confezionamento e l’esposizione dei rifiuti, si raccomanda l’utilizzo di guanti monouso. Ulteriori informazioni specifiche possono essere reperite al sito www.asvo.it/informazioni/covid-19/covid-19-utenti o contattando ASVO alla mail segnalazioni@asvo.it


Condividi sui social