redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Psicologia e autismo: perché è importante rivolgersi ad uno specialista-TG Plus SALUTE

962Views
Condividi sui social

L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è affetto di interagire adeguatamente con le persone e con l’ambiente. Un sostegno psicologico permette di aiutare concretamente la persona autistica, coinvolgendo anche le figure familiari e gli educatori.

 

Quando parliamo di autismo ci riferiamo ad un disturbo che si manifesta con vari livelli di gravità e che comporta un’alterazione della qualità dell’interazione sociale e della comunicazione. Una persona autistica, infatti, tende a riproporre determinati modelli di comportamento e ha interessi limitati, stereotipati e ripetitivi.

Una diagnosi di autismo rappresenta di per sé un’esperienza delicata e dolorosa per l’intera famiglia. Per questo davanti ai primi “campanelli d’allarme” è importante rivolgersi ad uno specialista: uno Psicologo, infatti, può essere un valido supporto per la persona autistica, ma anche per i genitori.

Perché può aiutare familiari e genitori a fronteggiare le difficoltà della vita quotidiana e i comportamenti problematici dei loro figli e parenti in modo consapevole.

Nella puntata di oggi approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Giulia Deagostini, Psicologa e specializzanda in Psicoterapia familiare.


Condividi sui social