redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ruba uno smartphone: rintracciato e denunciato grazie ad una traccia GPS – TG Plus NEWS Venezia

624Views
Condividi sui social

CRONACA. Ruba uno smartphone: rintracciato e denunciato grazie ad una traccia GPS

La Polizia di Stato di Venezia, grazie all’attività della Squadra Volanti della Questura, nella mattinata di domenica 22 agosto, è riuscita a denunciare per ricettazione un soggetto trovato in possesso di un costoso smartphone oggetto di furto grazie anche all’aiuto di un’app di ricerca presente nel dispositivo. Il tutto è accaduto nel giro di poche ore, quando una turista ceca, pubblico ufficiale all’Ufficio Dogane del suo Paese d’origine, si era recata presso gli Uffici della Questura di Venezia per denunciare un furto avvenuto la sera prima nei pressi di Piazzale Roma. La donna, in un attimo di distrazione, aveva lasciato incustodito il suo zaino che era stato repentinamente fatto sparire da ignoti. In sede di denuncia, tuttavia, gli agenti della Squadra Volante, hanno notato che la turista aveva al polso ancora il suo smartwatch e, approfondendo, è emerso che la stessa aveva ancora attiva sul cellulare rubato un’utile app di ricerca, in grado di individuare la posizione del dispositivo mobile connesso all’orologio. Tale app segnalava la presenza del cellulare nel centro storico di Venezia, sestiere Santa Croce. Il personale della Squadra Volanti a quel punto, seguendo il segnale attraverso il GPS dello Smartwatch, arrivava presso un hotel dove, all’interno di una delle stanze, trovavano un cittadino iracheno con precedenti penali in possesso del telefono della donna. Quest’ultimo veniva denunciato per ricettazione e lo smartphone veniva così restituito alla legittima proprietaria.

CRONACA. Incendio a Bibione, Assessore al Turismo del Veneto: “Servono pene esemplari”

“L’incendio appiccato nella pineta di Bibione nella notte di sabato rappresenta un atto gravissimo, tanto dal punto di vista ambientale, paesaggistico e naturalistico quanto dal punto di vista turistico, prima di tutto per la comunità di San Michele al Tagliamento-Bibione nei confronti della quale esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà”. Commenta così l’assessore regionale al turismo del Veneto, la notizia relativa all’incendio che nelle scorse ore ha devastato un’area protetta del litorale a est del Comune famoso in tutta Europa per l’ampia spiaggia di sabbia, ma anche per l’ampia pineta verde che lo circonda e per l’area in questione divenuta, in quanto Sic (sito di interesse comunitario) oggetto di studio anche da parte della comunità scientifica. “Credo che, anche alla luce di quanto sta accadendo non solo in Veneto, ma anche in altre zone d’Italia – prosegue l’Assessore –  sia necessario agire al più presto a livello nazionale attraverso un piano di prevenzione che preveda, tra le altre, anche delle pene esemplari per queste azioni criminali”.

CRONACA. COVID, 66 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, lunedì 23 agosto, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 17 di ieri, 331 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 66 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 12.839, dei quali  1.936 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati  449.794 contagi nel territorio regionale, 73.562 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 186 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 48 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.062.685 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 22 agosto, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.072.571 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 9.270 persone. Ad oggi, sono 2.906.934 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 775.089 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono  287.596.


Condividi sui social