redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Treviso

Il messaggio di speranza di Marco Mestriner, Coordinatore Nazionale ANED Sport – TG Plus SPORT Treviso

555Views
Condividi sui social

Dal 15 al 21 aprile 2023 si svolgeranno a Perth (Australia) i XXIII World Transplant Games, ovvero le Olimpiadi dei trapiantati, per contribuire a diffondere presso l’opinione pubblica mondiale la cultura della Donazione di organi e del Trapianto, dimostrando sul campo tutta la vita riconquistata da chi ha ricevuto un trapianto.
I Giochi tornano non dopo due, ma quattro anni, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemia.
ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, è stata la prima associazione in Italia – a lungo tempo l’unica – ad organizzare una rappresentativa nazionale che partecipasse ad eventi sportivi internazionali riservati ai trapiantati.
A Perth, dunque, ci sarà anche il trevigiano Marco Mestriner,  pallavolista e cestista della Nazionale Italiana Trapiantati, nonché Coordinatore Nazionale ANED Sport.
Noi di TG Plus lo abbiamo intervistato in esclusiva, in videoconferenza, per chiedergli innanzitutto gli obiettivi e le aspettative nei confronti della Nazionale, che sono molto elevate (ricordiamo che la Nazionale Italiana Trapiantati ha vinto, per il volley, l’edizione 2019), in quale modo sta crescendo il movimento ANED, il messaggio di vita e di speranza che si vuole dare.
Marco Mestriner ha risposto parlando anche della sua esperienza personale, della sua passione per le discipline sportive, che lo accompagna fin da bambino, e di come e perché  il fatto di praticare sport possa aiutare molto la salute di chi ha subito un trapianto.
Ascoltiamo dunque che cosa ci ha rivelato.


Condividi sui social