redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

San Donà, maltrattamenti agli anziani in casa di riposo: quattro arresti – TG Plus NEWS Venezia

510Views
Condividi sui social

CRONACA. San Donà, maltrattamenti agli anziani in casa di riposo: quattro arresti

Quattro operatori socio-sanitari di una casa di riposo di San Donà di Piave sono stati arrestati dai Carabinieri all’alba di oggi, martedì 14 marzo, con l’accusa di maltrattamenti agli anziani.  Nell’ambito della stessa indagine, lo scorso 25 novembre era stata eseguita un’ordinanza di applicazione di custodia cautelare in carcere nei confronti di un operatore, ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata e continuata.  L’attività investigativa è iniziata lo scorso ottobre,  su segnalazione della nuova direzione della struttura e di alcuni congiunti degli anziani ospiti. Gli indizi, supportati da documenti audio e video, riguardano continui maltrattamenti, sia fisici che psicologici,  perpetrati da alcuni degli operatori socio sanitari nei confronti degli anziani più inermi, ospiti delle struttura, che risulterebbero dipendenti dalle cure dei sanitari anche per le più basilari necessità fisiche.

CRONACA. San Donà, il Sindaco Cereser sul caso dei maltrattamenti agli anziani

“Sono molto amareggiato, addolorato e indignato per quanto è emerso. Personalmente ritengo insopportabile usare qualsiasi forma di violenza nei confronti di chiunque, a maggior ragione nei confronti di chi non ha la possibilità di difendersi e che dovrebbe essere aiutato, anziché vessato, da chi è pagato proprio per farlo e prendersene cura. Ringrazio le forze dell’ordine per l’accurato lavoro di indagine svolto e la Direzione della struttura e l’Ulss che, avute le prime segnalazioni, non hanno girato la testa dall’altra parte ma hanno subito interessato degli episodi i Carabinieri, collaborando fattivamente durante le indagini per la raccolta delle prove necessarie che hanno portato poi all’individuazione dei responsabili”. queste le dichiarazioni del sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser in merito all’arresto di 4 operatori socio sanitari della Rsa di San Donà indagati per maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti.

CRONACA. Tessera, la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva

La Guardia di Finanza di Venezia ha sottoposto a sequestro, negli scorsi giorni, un posto adibito a deposito di rifiuti situato in località Tessera. In particolare, i Baschi Verdi  hanno individuato un terreno privato di oltre 10.000 metri ricoperto di rifiuti speciali, potenzialmente dannosi per l’ambiente, quali pneumatici, materiale edile di risulta, materiale ferroso, rottami, elettrodomestici e perfino la carcassa di una roulotte. Immediati riscontri eseguiti tramite le banche dati in uso al Corpo hanno permesso di risalire al proprietario del fondo il quale, di fatto e senza alcun regolare contratto, lo aveva concesso in libero uso ad altro soggetto. Unitamente al personale dell’ARPA Venezia si è dunque provveduto ad una compiuta classificazione dei rifiuti rinvenuti al fine di verificare un’eventuale inquinamento delle falde acquifere.

CRONACA. Palazzi Comunali illuminati di lilla

In occasione della XII “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, che si celebra il 15 marzo, questa sera e domani sera i palazzi comunali di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati con questo colore.  La Giornata vuole porre all’attenzione dell’opinione pubblica le malattie legate ai disturbi alimentari: in particolare come riconoscerle e come affrontarle. Sono circa 3 milioni le persone che in Italia soffrono di questa patologia: una vera piaga sociale che uccide ogni anno nel nostro Paese circa 3.000 persone e che colpisce in particolare la fascia d’età che va dai 10 ai 25 anni, anche se sono purtroppo in aumento anche i casi che riguardano le persone mature e gli uomini (ormai uno ogni tre donne).


Condividi sui social