redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

San Donà, premiati altri 70 cittadini che mollano l’auto e inforcano la bicicletta – TG Plus NEWS Venezia

858Views
Condividi sui social

CRONACA. San Donà, premiati altri 70 cittadini che mollano l’auto e inforcano la bicicletta

Terza serata di premi e di ‘eco-sconti’ consegnati nella sala consiliare di San Donà di Piave a oltre 70 cittadini dei tre comuni del Distretto del commercio le targhe e i buoni sconto guadagnati grazie a Bike to Work, l’iniziativa abbinata all’app EcoAttivi che premia le azioni sostenibili dei cittadini. Il progetto Bike to Work, avviato poco più di un anno fa, sta riscuotendo un buon successo ora che comincia a farsi conoscere, con oltre un migliaio di cittadini iscritti e attivi che utilizzano regolarmente l’app EcoAttivi e guadagnano punti (e quindi euro) con le loro azioni virtuose, come appunto andare al lavoro in bicicletta lasciando a casa l’auto. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Presentato il piano per la prevenzione incendi negli impianti che trattano rifiuti

E’ stato presentato oggi, nell’ambito di un seminario promosso dalla Prefettura di Venezia, il piano per la prevenzione incendi negli impianti che trattano rifiuti esistenti sul territorio. A partire dal 2019, a seguito della costituzione di uno specifico tavolo di lavoro avviato dalla Prefettura di Venezia, è stato mappato l’intero territorio metropolitano per individuare gli stabilimenti che si occupano di stoccaggio dei rifiuti, al fine di predisporre la documentazione necessaria a redigere i Piani di emergenza esterna.  Si tratta della prima esperienza di questo tipo effettuata sul territorio nazionale in cui il territorio metropolitano si è posto come apripista e che mira, fra l’altro, a gestire potenziali situazioni di rischio conseguenti anche ad incendi presso tali tipologie di impianti.

CULTURA. Presentate le iniziative autunnali delle biblioteche

Non più solo “contenitore di cultura”, ma “promotore e distributore” di essa: la nuova vocazione della Rete Biblioteche di Venezia viene confermata dal nuovo carico di iniziative autunnali, rivolte a bambini, genitori e adulti, che si aggiungono a quelle (che hanno già preso il via) dedicate precipuamente agli adolescenti e ai giovani. Sono state infatti ben tre le rassegne presentate questa mattina, alla Vez di Mestre, con una conferenza stampa. Iniziative che, è stato sottolineato,  si occupano di temi diversi: una dell’ecosistema marino, un’altra del rapporto tra  benessere ed equilibrio fisico, una terza che vuole fornire gli strumenti per rilanciare il gusto della lettura. Per conoscere giorni ed orari degli eventi potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

CULTURA. Cerimonia per celebrare la “Lira Tron”, prima Lira della storia italiana

Si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle 15, nella Biblioteca Nazionale Marciana, già sede dell’antica zecca delle Serenissima, la cerimonia in onore dell’antica “Lira Tron”, prima Lira della storia italiana, così denominata dal Doge Nicolò Tron, in uso a Venezia a partire dal 1472. La Lira Tron sarà simbolicamente riconiata dopo 550 anni con un antico bilanciere monetario. L’evento vedrà come madrina la soprano Katia Ricciarelli  L’iniziativa rientra nelle celebrazioni nazionali della Lira italiana, a vent’anni dal passaggio all’Euro, curate dal giornalista Sandro Sassoli, responsabile del portale www.indimenticabilelira.it, che farà da moderatore dell’evento e al dibattito sul tema “Dalla Lira Tron alla Lira italiana e all’Euro, fino alle nuove forme di monetazione elettronica”.


Condividi sui social