redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Scomparsa Virginia Gattegno, ultima testimone veneziana della Shoah: il cordoglio di Zaia e Brugnaro – TG Plus NEWS Venezia

719Views
Condividi sui social

CRONACA. Scomparsa di Virginia Gattegno, ultima testimone veneziana della Shoah: il cordoglio di Zaia e Brugnaro

E’ morta a 98 anni Virginia Gattegno, ultima testimone veneziana della deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz. Grande cordoglio è stato espresso dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: “Sul braccio sinistro di Virginia era impresso, in verde scuro, il suo numero di matricola: A-24324. E fu proprio lei a fare di quel numero un monito alle future generazioni: ‘Avrei potuto cancellarlo ma è un documento per l’umanità. Ricordate: se l’uomo è riuscito a farlo una volta può farlo ancora’. Oggi tocca a noi raccogliere la sua eredità tenendo a mente il suo appello e facendo in modo che quella storia non si debba più ripetere. Addio Virginia, Venezia saprà omaggiare la tua memoria e conservare vivo il tuo ricordo”. Anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, si è unito al cordoglio. “Non solo per Venezia ma per tutto il Veneto da oggi viene a mancare una testimone diretta che ha provato sulla sua carne la più grande tragedia del ventesimo secolo. Anche nel suo ricordo si fa più alto il debito d’onore di tenere sempre viva la memoria della Shoah. In questo momento così triste per la famiglia e tutti coloro che credono nel valore della testimonianza come antidoto al ripetersi dei peggiori drammi della Storia, mi stringo al presidente Calimani e a tutta la Comunità israelitica nel porgere le condoglianze ai congiunti”.

ATTUALITA’. Affido familiare: cinque incontri dedicati all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia

Il Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale – Servizio Infanzia e Adolescenza continua la campagna informativa sull’affido familiare: da martedì 1 marzo parte il nuovo percorso formativo con una serie di incontri dedicati. Per avvicinarsi a questo tipo di esperienza il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare ha organizzato un percorso che si svolgerà in una serie di incontri nella sede di Campalto, via del Cortivo 87/a (dalle ore 17 alle 19), rivolto ad approfondire alcuni aspetti legati alla solidarietà familiare e all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia. Per maggiori informazioni e/o per confermare la partecipazione, è possibile contattare il numero 041.5420384, o inviare una email all’indirizzo centroperlaffido@comune.venezia.it. 

CRONACA. Realizzazione rete antincendio di Venezia: in calle de la Madona divieto di transito fino al 7 marzo

La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia rende noto che i lavori di realizzazione della rete antincendio a Dorsoduro, in calle de la Madona dai civici 3310 al 3274, andranno avanti fino al prossimo 7 marzo. Il provvedimento si rende necessario al fine di sostituire la tubazione idrica. E’ stata quindi prorogata l’ordinanza che predisponeva l’istituzione del divieto di transito pedonale nel tratto indicato. La nuova disposizione entrerà in vigore da venerdì 25 febbraio, dalle ore 8 alle 17. Sarà comunque sempre garantito l’accesso alle unità edilizie del tratto viabile interessato dai lavori anche attraverso percorso alternativo come da planimetria allegata in calle del Capeler, calle Scaleter e calle de la Vida.

SPORT. Venezia FC, perfettamente riuscito l’intervento a Luca Lezzerini

Il Venezia FC comunica che, in data odierna, il portiere Luca Lezzerini si è sottoposto ad un intervento per la ricostruzione della continuità del tendine del retto femorale destro, a seguito dell’infortunio riportato in occasione della trasferta contro il Torino nella Giornata 25 del campionato di Serie A 2021/2022. L’intervento, eseguito dal Dott. Lasse Lempainen presso il Mehiläinen NEO Hospital in Finlandia, è perfettamente riuscito e l’atleta inizierà il percorso riabilitativo secondo protocollo.

 

 


Condividi sui social