redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

SEDAZIONE COSCIENTE: cos’è il trattamento “rilassante” al protossido?-TG Plus SALUTE

475Views
Condividi sui social

Uno dei metodi più utilizzati per rendere più rilassanti certe sedute di ortodonzia è la sedazione cosciente, effettuata tramite il trattamento “rilassante” con protossido di azoto. Ma di cosa si tratta?

Il protossido di azoto è un gas inerte, ovvero non irritante e non tossico comunemente utilizzato nella cosiddetta sedazione cosciente, in cui il paziente resta cosciente durante tutto l’intervento. Il vantaggio, in questo caso, è il fatto che questa sostanza agisce sulla percezione del dolore del paziente.

Il paziente resta cosciente durante tutto il processo: restano inalterati i sensi, i riflessi tutelati (quali il movimento della lingua, la deglutizione o la tosse) e la reattività.  Varia, invece, la soglia del dolore, che viene innalzata. Il paziente, che durante la procedura è quindi più rilassato, percepisce il trascorrere del tempo in maniera differente, più lenta.

Ce lo spiega il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia.  Nonché titolare di HODOS Ortodonzia specialistica.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social