redazione@tgplus.it
TG+ Sapori

SPECIALE FORMAGGI – La zuppa di latteria dell’antica tradizione carnica – TG Plus FOOD & BEVERAGE

1.14KViews
Condividi sui social

La ricetta riscoperta da Roberto Zottar dell’ONAF

La zuppa di formaggio latteria, o la minestra, nel passato, in tempi di difficoltà, era molte volte l’unico piatto delle popolazioni carniche. Un piatto “fumante”, che veniva messo a tavola quando arrivavano  l’autunno e i primi freddi. Roberto Zottar, delegato di Gorizia dell’Accademia italiana della cucina e assaggiatore dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, ci porta alla riscoperta di questa pietanza tradizionale.

Giuseppina Perusini Antonini nel 1949 scriveva che “il friulano desidera la scodella di minestra calda, l’apprezza, la vuole ben preparata, come e quanto i meridionali ci tengono ai maccheroni”. Quindi, le zuppe, le minestre, le jote sono simboli di questa memoria culinaria.

Roberto Zottar ripropone oggi la ricetta di una rivisitazione moderna della zuppa di formaggio latteria, preparata dallo chef Alessandro Gavagna della “Subida” di Cormòns (GO). Il formaggio latteria Montasio è documentato nella regione già dal 1200, quando veniva prodotto ad opera dei benedettini dell’Abbazia di Moggio.


Condividi sui social