redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

TG Plus Cultura – cinema: Shark

1.28KViews
Condividi sui social

Se siete fan de Lo Squalo di Steven Spielberg, se vi piace l’attore inglese Jason Statham, o se semplicemente state cercando un bel thriller di paura da gustarvi in questo torrida estate, il film che fa per voi potrebbe essere Shark – Il Primo Squalo. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo horror fantascientifico MEG pubblicato nel 1997 da Steve Alten.

In uscita al cinema giovedì 9 agosto, Shark – Il Primo Squalo, diretto da Jon Turteltaub, inizia con un sommergibile oceanico  che viene attaccato da una gigantesca creatura: un megalodonte, uno squalo preistorico che si riteneva estinto, lungo 23 metri. Il megalodonte, come ben sanno gli esperti in materia e tutti coloro che hanno guardato i programmi di Piero Angela, è l’antenato gigante dello squalo bianco. Il sommergibile che viene attaccato dal megalodonte giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico con il suo equipaggio intrappolato all’interno, e a salvare la situazione è chiamato il buon Jason Statham,  un sub ed esploratore marino che lavora per conto della Marina degli Stati Uniti.

A dirigere l’action movie abbiamoJohn Turteltaub, regista de Il mistero dei templari.

Una curiosità è la gestazione travagliata di questa pellicola.  La Disney infatti era interessata alla trasposizione cinematografica già nel 1996, quando opzionò i diritti cinematografici del romanzo.[1] Le sceneggiature realizzate per la Disney delusero Alten, il quale commentò che “il film avrebbe dovuto seguire la scienza e non il ridicolo“; così i diritti opzionati caddero. Successivamente varie case di produzione si interessarono al progetto, tra le quali Hollywood Pictures e New Line Cinema. Finché il 3 giugno 2015 la Warner Bros. non ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo, dirimendo ogni ulteriore contesa.

Da quest’ultima tappa sono trascorsi tre anni: oggi Shark è realtà, e racconta la storia del più grande e pericoloso squalo di tutti i tempi. Contro Jason Statam!


Condividi sui social