redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Tg Plus Cultura – cinema: Come ti divento bella (I feel pretty)

1.26KViews
Condividi sui social

In principio fu Renée Zellweger ne Il Diario di Bridget Jones a sdoganare presso il grande pubblico la rivincita delle donne sovrappeso. Oggi, oltre 15 anni dopo, questo delicato compito tocca ad Amy Schumer in “Come ti divento bella”, titolo italiano di “I feel pretty”, la nuova commedia di Abby Kohn & Marc Silverstein, in sala dal 22 agosto. Amy Schumer è davvero perfetta nell’interpretare una protagonista bruttina e insicura, ma piena di spirito, una protagonista che non a caso qui si chiama Renée, come la 49enne attrice premio Oscar, diventata famosa nel ruolo appunto di Bridget Jones.

Amy Schumer dunque interpreta Renée,  una donna che, tra l’altro, ha la disgrazia di misurarsi con tutta una serie di super modelle, visto che lavora al marketing di una multinazionale di cosmetici. Renée, come scritto nel suo Dna, non è però una che molla, anche se quando si guarda alla specchio si sente invisibile. Durante una notte piovosa, ispirata dalla visione del film ‘Big’ con Tom Hanks, va al parco più vicino e lancia una monetina nella fontana pregando di esaudire il suo più grande desiderio: diventare bellissima, ma naturalmente non succede niente. La fortuna le arriva a un corso di spinning, quando la sua bicicletta cede sotto il suo peso e lei si schianta a terra, sbatte la testa e perde conoscenza. Quando si risveglia, nulla per lei è come prima, è avvenuto il miracolo, si sente bellissima. Renée però non sa che le sue amiche  la vedono identica a prima.

Una trama che ricorda un po’ quella di Amore a Prima Svista, commedia con Gwineth Paltrow e Jack Black in cui però è quest’ultimo a vedere la propria donna assai più bella ed avvenente di quanto in realtà non sia. La diffenza sta nel fatto che, nel film in uscita oggi, il potere deformante dello sguardo viene proiettato dalla protagonista su stessa, anziché su qualcun altro: perché è essa stessa l’oggetto del proprio desiderio e quindi la visione che Renée ha di sé è l’unica ad essere realmente importante.

Insomma una commedia estiva ma non per questo priva di spunti di riflessione. Come ti Divento Bella è nei cinema italiani da mercoledì 22 agosto.


Condividi sui social