redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 27 agosto 2020, edizione del pomeriggio

973Views
Condividi sui social

POLITICA. Baretta sulla proposta del Patriarca : “La sinergia pubblico-privato è la chiave”

“Bene la proposta del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia di mettere a disposizione gli spazi parrocchiali per le esigenze della scuola. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo la sinergia tra pubblico e privato può essere la chiave per un nuovo modo di affrontare i problemi” Queste le parole del candidato sindaco Pier Paolo Baretta a commento della lettera del Patriarca sulla “ripresa” “E’ il momento di lavorare tutti insieme per far ripartire il paese e la nostra città. Penso che questo sia valido innanzitutto per la scuola e le famiglie: occorre creare un fronte educativo comune tra tutti gli attori del territorio, sviluppare una rete che coinvolga anche l’associazionismo perché le famiglie non si sentano abbandonate di fronte ad un’emergenza educativa senza precedenti”.

ATTUALITA’. Dal 28 al 30 agosto a Campalto i festeggiamenti per i 50 anni del Villaggio Laguna

Compie quest’anno 50 anni il Villaggio Laguna, grande quartiere dell’entroterra veneziano, a ridosso della gronda lagunare a Campalto. Da venerdì 28 a domenica 30 agosto l’intero quartiere sarà in festa, grazie a un ricco programma di appuntamenti legati allo sport, al benessere della persona, alla cultura, alla storia e alla musica. Non mancheranno inoltre stand di hobbistica, artigianato ed enogastronomici. La manifestazione, promossa su iniziativa di alcuni residenti e associazioni del posto in collaborazione con il Comune di Venezia, nell’ambito del palinsesto de “Le città in Festa”, e Vela Spa, si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19. I partecipanti dovranno mantenere le distanze previste, utilizzare gel igienizzante e indossare le mascherine dove necessario.

ATTUALITA. Lido, Mostra del Cinema: lunedì misure a tutela della circolazione

Il Comando della Polizia locale ha emanato un’ordinanza dirigenziale con misure a tutela della circolazione e della sicurezza stradale per l’installazione di mezzi pubblicitari al Lido di Venezia in occasione della 77° Mostra internazionale d’arte cinematografica.
In particolare il provvedimento prevede, per il giorno 31 agosto 2020, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie:

  • dalle ore 7 alle 11, in via Sandro Gallo in corrispondenza del ponte sul canale Hotel Excelsior, lato laguna;
  • dalle ore 11 alle 15, in via Sandro Gallo in corrispondenza del ponte sul canale Hotel Excelsior, lato mare;
  • dalle 15 alle 18 in via Domenico Selvo fronte via Modone e Corone.

ATTUALITA. Mirano, pronto il nuovo pennone alzabandiera di piazza Martiri

Il pennone alzabandiera di piazza Martiri a Mirano è tornato al suo originario splendore. Nelle scorse settimane, infatti, è stato restaurato il basamento di marmo  ed è stato sostituito il palo in legno con uno nuovo.  Il nuovo pennone segue perfettamente le sagome e le dimensioni del vecchio, compreso ogni particolare architettonico-costruttivo. Il leone alato sulla sommità è stato recuperato, pulito e ricollocato. La struttura del pennone risale probabilmente a fine ‘800. La sua costruzione è da mettere in relazione con la sistemazione della piazza avvenuta in quel periodo (quella che portò all’interramento del canale che delimitava l’antico castello medioevale di Mirano e alla demolizione dell’antica loggia Quattrocentesca della Vicaria). Il nuovo elemento del pennone probabilmente fu voluto dai regnanti del giovane regno d’Italia perché doveva essere elemento di identità e unità nazionale, da utilizzare per ogni celebrazione pubblica.


Condividi sui social