redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Tutte le province

SPECIALE SERIE TV – Star Trek Picard – TG Plus CULTURA

876Views
Condividi sui social

Ritorna la serie fantascientifica più amata di sempre. Ritorna Star Trek. Ancora una volta col capitano Jean-Luc Picard protagonista, non proprio come ai bei tempi di Star Trek – The Next Generation… Ma quasi

 

La trama.

Nel 2399, vent’anni dopo La nemesi e gli avvenimenti che hanno portato al sacrificio del tenente comandante Data per salvare il capitano Picard dall’esplosione dell’astronave romulana Scimitar, tornano protagoniste le vicende dell’ormai anziano ammiraglio Jean-Luc Picard.

Picard si è dimesso da diversi anni dalla Flotta Stellare, in conseguenza al ritiro dell’aiuto della Federazione dei pianeti uniti promesso ai profughi romulani, dopo la distruzione del loro pianeta natale Romulus da parte della supernova di Hobus; decisione presa anche a causa dell’attacco alla colonia terrestre di Utopia Planitia sul pianeta Marte da parte di un gruppo di androidi ribelli: avvenimento accaduto il 5 aprile 2385 che ha portato poi al bando delle forme di vita artificiale all’interno della Federazione.

Insomma, Star Trek Picard rappresenta un tuffo nostalgico per gli irriducibili Trekker di tutto il mondo ma anche uno sguardo, sull’universo creato nei lontani anni ’60 dal genio di Gene Roddenberry, diversissimo tanto dalle serie classiche, quanto da tutti i lungometraggi, in primis dalla recente pirotecnica trilogia firmata JJ Abrams. Un esperimento complessivamente felice ma che aveva un retrogusto starwarsiano – potremmo dire – un pochino troppo forte per i puristi di Star Trek.

Star Trek Picard è disponibile con tutta la prima stagione su Amazon Prime Vide, ma è già confermata la lavorazione della seconda stagione, sempre con protagonista l’inossidabile Sir Patrick Stewart.


Condividi sui social