TG Plus NEWS Venezia 8 settembre 2020, edizione del mattino
CRONACA. Schianto Msc Opera, chiuse le indagini
La Procura di Venezia ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per il grave incidente nautico del 2 giugno 2019. Allora le immagini di quanto accaduto a Venezia fecero il giro del mondo. Una nave da crociera, la Msc Opera, si schiantò sulla banchina di San Basilio, investendo un battello fluviale ormeggiato in banchina. Gli indagati sono otto: comandante, ufficiali e tecnici di bordo della Msc. La notizia della conclusione delle indagini rappresenta il primo passo verso la richiesta di rinvio a giudizio. Le parti indagate hanno già inviato ulteriori memorie difensive, che ora la Procura vaglierà per poi decidere le eventuali richieste di rinvio a giudizio.
CRONACA. Ripreso il maxi processo contro la camorra
Ed è ripreso ieri, in aula bunker a Mestre, il processo relativo alla maxi inchiesta sulle infiltrazioni della camorra sul litorale di Eraclea. Alla sbarra il cosiddetto “Clan Donadio”. Due i filoni processuali aperti. Ieri è ripreso quello che si sta svolgendo con rito abbreviato, con l’interrogatorio del teste Giacomo Fabozzi. Il processo abbreviato proseguirà la prossima settimana, il 16 settembre, con l’attesissimo interrogatorio dell’ex vice sindaco di Eraclea, Graziano Teso. Nel frattempo, oggi riprenderà anche il processo con rito ordinario, davanti al Tribunale presieduto dal giudice Stefano Manduzio.
ECONOMIA. Covid, Fondi Ue per 8.700 aziende
Agriturismi, fattorie didattiche e sociali, aziende florovivaistiche, stalle con vacche da latte e vitelli a carne bianca, imprese orticole con colture primaverili: ecco le categorie interessate dal piano straordinario della Regione Veneto per l’emergenza Covid nelle campagne. Una lista di oltre ottomila realtà che potranno accedere ad un contributo forfettario fino a 7 mila euro. E’ quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti sulla nuova misura semplificata dello Sviluppo rurale introdotta dalla Commissione Ue per superare l’emergenza economica e la crisi di liquidità provocate dalla pandemia.
SPORT. Stasera Reyer obbligata a vincere
L’imperativo è vincere. Stasera la Reyer Venezia torna al Taliercio per la quarta giornata del girone di Supercoppa ed è già a un bivio. Si affronta Trieste, capolista del girone, e la Reyer dovrà ribaltare la sconfitta subita all’andata per 69-76. Non solo, dunque, i ragazzi di De Raffaele dovranno cercare il successo. Ma dovranno anche provare a ribaltare il meno 7 dell’andata, per evitare la beffa dell’esclusione dalla Final Four di Bologna. Esclusione che in caso di sconfitta stasera potrebbe addirittura essere già matematica. Palla a due alle 20, al Taliercio potranno accedere 648 tifosi con mascherina e obbligo di distanziamento.