redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Vaccini al via, dosi aumentate del 40% – TG Plus NEWS Venezia

872Views
Condividi sui social

SANITA’. Vaccini al via, dosi aumentate del 40%

Con 167 mila dosi di vaccino l’Ulss 3 Serenissima dà il via oggi alla campagna antinfluenzale. L’Azienda sanitaria veneziana ha aumentato del 40% la fornitura vaccinale rispetto alle 102 mila dosi dello scorso anno.
“La campagna quest’anno è molto più importante rispetto al passato – ha spiegato nel corso del punto stampa il direttore generale Giuseppe Dal Ben -. Ai medici di medicina generale abbiamo consegnato le dosi di vaccino e oggi possono cominciare a somministrarlo ai propri assistiti. Il mio invito, rivolto a tutti, è quello di utilizzare questa vaccinazione, soprattutto in questo contesto sanitario di presenza del Coronavirus.  L’obiettivo quest’anno è di arrivare a coprire oltre il 75% della popolazione interessata, superando la quota di 54,7% ottenuta l’anno scorso. Per le fasce sensibili di popolazione la vaccinazione è gratuita. Quest’anno sono state ampliate: non più i soli over 65, ma anche gli ultrasessantenni potranno accedere gratuitamente alla copertura vaccinale. Così come le dosi sono garantite per la fascia dei bambini che va dai 6 mesi ai 6 anni e per tutte le categorie a rischio anche tra i 6 e i 60 anni d’età.

SANITA’. Ulss 4, Bramezza: “Contagi in aumento ma solo un ricoverato”

“Di certo i contagi sono in aumento come il trend nazionale ma va detto che il carico di virus si è alleggerito. Ad oggi nelle terapie intensive dell’Ulss4 vi è un solo paziente ricoverato all’ospedale di
San Donà in un’area dedicata. Al Covid hospital di Jesolo vi sono 18 pazienti ricoverati nel reparto malattie
infettive, trai quali qualcuno del territorio veneziano. Nonostante questo le attività all’ospedale di Jesolo,
come del resto in quello di San Donà e di Portogruaro, restano invariate”. Questo il quadro tracciato stamane dal direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza, in occasione dell’incontro con i giornalisti organizzato per fare il punto della situazione sui fronti Covid-19 e vaccinazioni antinfluenzali.A seguito di una serie di contagi che hanno riguardato il titolare e il personale impegnato in un pub di Jesolo, emersi sabato scorso, il locale è stato chiuso. Allo stato attuale il dipartimento di prevenzione sta rintracciando la clientela che i giorni scorsi ha frequentato il pub per sottoporla a tampone.

CRONACA. Polfer, denunce e rintraccio di un minorenne scomparso

Gli agenti della Polizia Giudiziaria Compartimentale, durante un servizio espletato in abiti civili nella stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 44enne, resosi responsabile di ricettazione e uso indebito di carte di credito. L’uomo è stato colto in flagranza di reato, mentre cercava di utilizzare, presso gli sportelli delle biglietterie automatiche, delle carte di credito, risultate di proprietà di un cittadino svizzero, che ne aveva denunciato il furto. Sempre nella stazione di Venezia S. Lucia, i poliziotti del Settore Operativo hanno denunciato una 32enne, responsabile di un tentativo di furto a bordo di un convoglio
diretto a Verona. La donna, già gravata da numerosi precedenti penali e destinataria di un divieto di ritorno nel Comune fino al 2022, a seguito di attività di indagine è stata anche riconosciuta quale autrice di un furto avvenuto, nello stesso scalo lagunare, lo scorso 25 settembre. Nella stazione di Venezia-Mestre, gli agenti Polfer hanno rintracciato un minore, la cui scomparsa era stata denunciata dagli operatori della Comunità dalla quale il ragazzo si era allontanato, senza dare più sue notizie.

CULTURA. Presentata la seconda edizione del Festival delle Idee

Dal 15 al 18 ottobre torna all’M9 Museo del ‘900 di Mestre la seconda edizione del “Festival delle Idee”, la manifestazione patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Venezia per promuovere la cultura come elemento di crescita e ambito di investimento per progettare il futuro. Dopo una prima edizione, cui hanno assistito oltre 8000 spettatori, dedicata al ‘900, il grande secolo delle innovazioni, questa seconda edizione, che ha già quasi registrato il tutto esaurito, proporrà il tema “Idee per la Rinascita” declinato sulla visione del futuro e sul percorso artistico di ogni singolo protagonista della manifestazione. Esponenti del mondo della cultura, dello sport, della scienza e dell’imprenditoria proporranno la loro “visione di futuro” in un racconto colloquiale per fornire consigli e spunti educativi al pubblico e ai giovani, per stupire con analisi e visioni di futuro fuori dagli schemi. i personaggi presenti ci saranno Camila Raznovich, Patrizio Roversi, Corrado Augias, Fiona May, Jury Chechi. Il Festival troverà spazio anche al Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, che ospiterà alcuni appuntamenti all’interno del progetto “Aperture Straordinarie”. Gli incontri saranno contingentati nel rispetto delle norme governative per garantire la sicurezza di artisti e pubblico.


Condividi sui social