redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Venezia torna a popolarsi di turisti – TG Plus NEWS

811Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. mattina 1 giugno

Cronaca. Venezia torna a popolarsi di turisti

Complice il fatto che era la domenica a cavallo del ponte del 2 giugno, più il clima mite ma il cielo coperto non suggeriva una giornata in spiaggia, Venezia ieri è stata letteralmente presa d’assalto dai turisti. Tantissime le persone a bordo dei mezzi pubblici, soprattutto autobus e vaporetti. E non sono mancate le polemiche. “La gestione dei trasporti a Venezia continua ad essere un disastro – afferma sulla sua pagina Facebook ufficiale Monica Sambo capogruppo Pd al consiglio Comunale – con code lunghissime sul ponte della libertà. È evidente che nel fine settimana e nelle giornate festive gli ingressi in città aumenteranno ma ad oggi l’amministrazione continua ancora a puntare sul trasporto privato. Le corse dei bus nei giorni festivi – ha concluso Sambo sono state tagliate e continueranno ad esserlo anche con i nuovi orari”.

Cronaca. Mose, ieri sollevamento di tutte le paratoie

E sempre nella giornata di ieri è stato eseguito il sollevamento sincronizzato del Mose alle bocche di porto di Chioggia e Malamocco. L’innalzamento delle 37 paratoie, 19 alla bocca di porto di Malamocco e 18 in quella di Chioggia, l’ultimo prima della prova generale del 30 giugno, è iniziato poco dopo le 13 e si è concluso alle 15. “Un allineamento perfetto, un altro passo avanti per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte eccezionali – ha commentato il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, sulla sua pagina Facebook ufficiale – un’operazione Trasparenza in accordo con la Prefettura: i cittadini siano rasserenati che questa opera sta funzionando”. Ma anche qui le polemiche non sono mancate: “Il tempo buttato e i soldi sperperati ci impongono di esse pragmatici. Per il Mose – ha detto Erika Baldin, Consigliere Regionale del Veneto per il Movimento 5 Stelle – basta discorsi e selfie. Dopo questa confortante passerella, lo attendiamo al vero banco di prova: un’esercitazione in reali condizioni operative, con il mare grosso e il tempo avverso, senza preavvisi di settimane per le navi e la struttura organizzativa. Il disastro dell’acqua granda di novembre sta lì a ricordarcelo.”

Cronaca. Mestre, manifestazione di cittadini del Bangladesh contro il DPCM

Ieri a Mestre, in piazza Ferretto, verso le 11, si è tenuta una manifestazione autorizzata dei militanti di un’associazione di cittadini del Bangladesh, cioè il Venice Bangla School, i quali hanno ha protestato contro il dpcm del 13 maggio, quello che regolarizza gli stranieri dei settori agricoli e i collaboratori domestici, ma nel quale, invece, non sono stati inseriti gli addetti dei comparti edile e commerciale. I manifestanti sono dunque scesi in piazza per protestare contro questa situazione da loro definita “discriminatoria”. Erano presenti oltre 100 persone e la Polizia di Stato a tenere d’occhio lo svolgimento che si sarebbe svolto in ordine.

Cronaca. Ritrovo di barche in laguna

Nella mattinata di ieri, si è tenuto un ritrovo di barche anche in Bacino San Marco a Venezia. Si sarebbe dovuta svolgere la Vogalonga, ma vista l’emergenza sanitaria in corso, il comitato organizzatore aveva deciso di sospendere la manifestazione programmata. Ma alcune remiere si sono date appuntamento comunque, e si sarebbe trattato più una rimpatriata che una protesta. Alcune imbarcazioni poi sono andate verso il Lido e altre verso il ponte della Paglia. Per lo più la manifestazione si è svolta invece forma virtuale, sui canali social della manifestazione, attraverso immagini, video e testimonianze.


Condividi sui social