redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Via del Mare A4-Jesolo, assegnati i lavori – TG Plus NEWS Venezia

423Views
Condividi sui social

CRONACA. Via del Mare A4-Jesolo, assegnati i lavori

Il Consorzio Stabile SIS si è aggiudicato in via definitiva la finanza di progetto dei lavori della “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”. Lo ha annunciato oggi il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, spiegando: “Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto autostradale della lunghezza di 18,6 chilometri circa a due corsie per senso di marcia, oltre a quella di emergenza, tra il nuovo casello di Meolo, lungo la A4, e il Comune di Jesolo, fino alla rotatoria “della Frova”. La superstrada attraverserà il territorio trevigiano di Roncade e quello veneziano, nei Comuni di Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo, andando a migliorare la circolazione veicolare, con una riduzione dei tempi di percorrenza e con un sensibile miglioramento della sicurezza stradale grazie, anche, all’eliminazione di alcuni punti critici lungo il tracciato”. 

CRONACA. Via Del Mare: pedaggi, esenzioni e opere in programma

“I pedaggi introitati dal concessionario saranno di circa 2,50 euro per le auto e 4,50 euro per i mezzi pesanti”. Lo ha detto la Vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, specificando che “L’atto di concessione non prevede contributi pubblici per la realizzazione dell’opera ponendo il “rischio traffico” a carico del Consorzio SIS. Sono previste esenzioni, per l’intera durata della concessione, per tutti i Comuni interessati dall’opera, quali Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo e Cavallino-Treporti oltre che per Treviso, San Biagio di Callalta, Monaster e Silea per i primi due anni. Tra le opere in programma lungo il tracciato, l’attraversamento della autostrada A4, l’adeguamento e ampliamento dell’esistente cavalcaferrovia sulla linea Venezia-Trieste ed il nuovo ponte sul fiume Piave Vecchia”.

CRONACA. Mirano, lavori per 220mila euro: ecco dove

Conclusi i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti stradali in via Cavin di Sala, per il rifacimento dei marciapiedi in via Varotara a Zianigo e della pista ciclabile in via Scortegara che è stata trasformata in ciclopedonale, sempre a Zianigo, per un investimento complessivo pari a 220.000 euro. “Si tratta di un lavoro atteso da anni – spiega il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio riguardo alla ciclabile di via Scortegara – che renderà molto più semplice e sicuro il percorso per i ciclisti. Non solo, la pista sarà, contrariamente a prima, utilizzabile anche dai pedoni. Un’opera importante per tutta la frazione, che migliorerà in modo decisivo il collegamento a impatto zero tra Zianigo e Mirano». La nuova segnaletica sarà completata non appena le condizioni meteo miglioreranno”.

CRONACA. Domenica nuova immersione dei Gondolieri sub

Domenica 5 novembre si svolgerà una nuova immersione dei Gondolieri sub per recuperare i rifiuti sommersi nei canali di Venezia. I volontari dell’Associazione Gondolieri sommozzatori si immergeranno dalle ore 8 alle ore 14 nei seguenti rii:  Rio di Santa Caterina,  Rio Ca’ Dolce e Rio Santa Sofia-Priuli. Per l’occasione è stata pubblicata un’ordinanza per regolare il traffico acqueo.


Condividi sui social