redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Zaia “Tutta l’Italia diverrà gialla nelle prossime settimane” – TG Plus NEWS Treviso

887Views
Condividi sui social

CRONACA. Zaia “Tutta l’Italia diverrà gialla nelle prossime settimane”

Secondo il presidente veneto Luca Zaia “verosimilmente, se continuerà così, tutta Italia, o quasi, passerà al giallo nelle prossime settimane“. Il governatore del Veneto, intervenuto stamane sul tema, ha poi comunque spiegato “da un lato c’è il Super Green pass che dovrebbe quantomeno blindare e scongiurare la chiusura delle zone arancioni, con chiusura dei confini comunali e di molte attività come bar e ristoranti. Dall’altro lato, invece, la strategia è quella di vaccinare, e vedo di buon grado che ci sia questa giornata, sembra domani, che prevede delle azioni vaccinali importanti”.

SANITA’. Code per tamponi e vaccini, Ulss2 potenzia l’organico

Code di auto lunghissime al punto tamponi dell’ex Dogana a Treviso lunedì pomeriggio e file fuori dal centro vaccinale ex Maber a Villorba. La richiesta è alta su entrambi i fronti.
I tamponi aumentano con l’aumentare dei contagi, 347 nuovi casi solo nella giornata di ieri. Il virus dilaga tra i giovanissimi con i casi nelle scuole sempre più preoccupanti e in salita. Per ogni caso positività a scuola scatta il tracciamento dei contagi con il doppio test da eseguire. Per gestire il tracciamento dei contagi l’Ulss2 ha potenziato il personale portando a 70 il numero di addetti ma serve personale anche nei Vax Point per arrivare ad inoculare almeno 7mila dosi di vaccino al giorno.

ECONOMIA. Piani Azione Energia Clima, 48k € da Provincia a Comuni

Ammonta a oltre 48.000 euro il contributo destinato dalla Provincia di Treviso ai Comuni della Marca per supportarli nella redazione o nell’aggiornamento dei Piani di Azione per l’Energia e il Clima (PAESC). I Comuni potevano ricevere dalla Provincia contributi fino al 70% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 5.000 euro per Amministrazione. L’obiettivo della Provincia di Treviso è quella di essere ancora una volta al supporto dei Comuni e allo stesso tempo contribuire al miglioramento dell’ambiente e al rispetto delle direttive europee nel Quadro per il Clima e l’Energia 2030 che prevedono: riduzione del 40% dei gas serra, almeno 32% di fonti rinnovabili e almeno 32,5% di efficienza energetica. Il bando prevedeva la possibilità per i Comuni di realizzare il PAESC implementando il Piano già redatto (PAES) oppure di aderire ex novo, sia come singolo Comune che in forma associata con altri Comuni.

SPORT. Volley, domani Conegliano-Firenze al Palaverde per inversione

Domani, mercoledì, alle 20.30 le Pantere della Prosecco Imoco Volley anticipano l’11° giornata di A1 con Il Bisonte Firenze. Originariamente la gara era prevista da calendario a Firenze, ma è stata chiesta l’inversione di campo per l’indisponibilità del nuovo palasport fiorentino. Conegliano viene dal successo esterno a Scandicci, il 76° di fila nella striscia mondiale della squadra gialloblù che ora è prima in classifica con 27 punti. Il Bisonte Firenze invece ha perso l’ultima di campionato per 3-2 a Chieri ed è al settimo posto con 15 punti. Due ex in campo, Indre Sorokaite e Terry Enweonwu, con le Pantere nella stagione 19/20.  Prossimo turno ancora al Palaverde sabato 4 dicembre (ore 18) con la Bartoccini Perugia.

Condividi sui social