redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

86enne chiama il 112 e sventa una truffa del “finto carabiniere” – TG Plus NEWS Venezia

105Views
Condividi sui social

CRONACA. 86enne chiama il 112 e sventa una truffa del “finto carabiniere”

Un altro tentativo di truffa ai danni di una signora anziana, posto in essere con la tecnica del “finto Carabiniere”, si è concluso con l’arresto in flagranza del presunto autore del reato. I fatti risalgono al pomeriggio dell’11 aprile quando una 86enne, dopo aver ricevuto una telefonata apparsale “sospetta” e memore dei consigli forniti dai Carabinieri su come comportarsi in queste situazioni, ha subito chiamato il 112 per richiedere ausilio, mantenendo comunque il contatto telefonico con la persona che si trovava dall’altro capo. Ai Carabinieri di Venezia la signora  ha riferito che, poco prima, era stata contattata telefonicamente, dapprima da un sedicente avvocato e subito dopo da un finto Maresciallo dei Carabinieri i quali, con insistenza ed urgenza, le hanno richiesto di pagare  8.700 euro a titolo di cauzione o, in alternativa, di consegnare gioielli preziosi al fine di evitare che la propria figlia che aveva provocato un fantomatico incidente stradale potesse essere arrestata.

CRONACA. Ricercato per furto con strappo: portato in carcere dopo un controllo

Il 9 aprile i Carabinieri della Stazione di Mirano hanno arrestato un 28enne italiano, originario della Sardegna ma domiciliato nel trevigiano, per reati contro il patrimonio. Sul conto dell’uomo, rintracciato dai militari presso la Stazione Ferroviaria di Mira/Mirano durante un servizio di controllo del territorio, pendeva dal mese di Novembre 2023 un ordine di ripristino della carcerazione emesso dalla Procura presso il Tribunale di Siena, poiché responsabile di un furto con strappo commesso nell’anno 2021 nel capoluogo senese. Al termine delle formalità di rito, il predetto è stato condotto presso il carcere lagunare ove sconterà la pena di 2 anni 11 mesi e 28 giorni. All’uomo è stata anche inflitta una multa di 1.020 euro.

CRONACA. Dopodomani a Marghera la prova sirene

Dopodomani, mercoledì 17 aprile, con orario indicativo dalle ore 11.30 alle ore 12.30, sarà effettuata la prova semestrale del sistema di allertamento della popolazione di Marghera, in caso di incidente rilevante di origine industriale. Il test ha lo scopo di informare la cittadinanza e verificare il corretto funzionamento delle sirene e del relativo sistema di gestione. Le sirene potranno suonare ripetutamente. Contestualmente sarà testato anche quello realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, presso i terminal croceristici di Porto Marghera. Il segnale di allerta, pensato per la sola zona portuale, potrebbe essere udibile anche nelle aree residenziali di Marghera. Il Servizio Protezione Civile – Gestione Rischi della Terraferma e dell’Area Industriale rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento (tel.0412746800 – Email: protezionecivile@comune.venezia.it).

SPORT. “Su e Zo per i Ponti”, la carica dei 7.500

7.500 persone “Su e Zo” per i ponti di Venezia hanno animato ieri mattina le calli cittadine, segnando un tutto esaurito delle iscrizioni con il 30% in più rispetto allo scorso anno. Lo slogan della 44esima edizione della manifestazione ha accompagnato la tradizionale passeggiata nei luoghi più caratteristici della città, quelli meno esplorati dal turismo di massa. Questa edizione è stata interamente dedicata alla figura di Marco Polo, ricevendo il riconoscimento del Comitato nazionale per le celebrazioni del settimo centenario della morte del famoso viaggiatore veneziano.  Nel complesso, si sono registrati 26 gruppi di almeno 50 partecipanti che hanno ricevuto la targa della manifestazione. Ad ogni iscritto è stata consegnata una medaglia da collezione. Come da tradizione ai gruppi più numerosi è stato consegnato un premio in vetro di Murano, espressione dell’arte vetraria veneziana.


Condividi sui social