redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Virus, ieri 4 decessi – TG Plus NEWS Venezia

937Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. 2 aprile

Cronaca. Virus, ieri 4 decessi

Il numero di decessi continua ad aumentare in maniera costante in questi ultimi giorni. Nei dati emessi da Azienda Zero, quelli fatti registrare ieri sono 4, in totale, considerando anche i residenti, e non solo chi è morto in un ospedale della Città metropolitana, siamo arrivati a quota 80. Sono 282 i pazienti ricoverati nel medesimo territorio. Le terapie intensive ospitano 57 persone, un dato che è stabile. Altre 13 persone sono ospitate nella casa di cura Rizzola di San Donà, che accoglie pazienti non gravi e in fase di dimissione. Quindi tra sintomatici e asintomatici, con quest’ultimi che sono curati a casa, siamo a 1.242.

Politica. Comune, botta e risposta fra maggioranza e opposizione

Prima l’attesa, poi l’attacco, la difesa e infine il contrattacco. Sarà una lunga campagna elettorale quella che si sta delineando nel Comune di Venezia, un appuntamento elettorale che ufficiosamente si svolgerà il prossimo autunno, ma che sta prendendo sempre più forma in questo periodo grazie, si fa per dire, all’emergenza coronavirus. Da una parte,  Luigi Brugnaro che punta alla riconferma, dall’altra una opposizione che, data per sicura sconfitta in caso si fosse votato a maggio, sta cercando di recuperare terreno. L’argomento preferito, da chi non vede di buon occhio l’eventualità di avere per altri cinque anni la medesima maggioranza fucsia, è l’atteggiamento che sta avendo il primo cittadino nell’ultimo mese, ma in generale nel suo mandato. In ordine di tempo, al sindaco è stata contestata: prima l’assenza, poi la troppa presenza, il fatto che criticasse la quantità di soldi investiti dal Governo, infine il fatto che non accetti le critiche dicendo che si ricorderà di chi le fa. L’altro ieri, infatti, Brugnaro, evidentemente stanco per gli attacchi ricevuti, ha affermato – durante la consueta diretta – che “chi fa polemiche pretestuose sappia che avrà tempo per essere richiamato a quello che ha fatto in questo periodo. Abbiamo segnato tutto, nomi e cognomi”. Una, frase, soprattutto l’ultima, che ha fatto andare su tutte le furie molti rappresentanti dei partiti e dei movimenti di centrosinistra e di chi in questi anni ha sempre contestato l’operato di Brugnaro.

Politica. Gestione finanziaria nodo cruciale dell’emergenza

Ed uno dei motivi che hanno portato ha un duro contrasto tra chi governa la città e l’opposizione è decisamente la gestione della fase emergenziale dovuta all’epidemia, soprattutto per quello che concerne la gestione finanziaria. Mentre da una parte il centro-destra è critico nei riguardi del Governo per l’esigua cifra stanziata sino ad ora, tra cui gli ormai famosi 400 milioni di euro, chi è filo-governativo, invece, accusa Brugnaro di utilizzare tale argomento solo per fare campagna elettorale. Terreno ulteriore di confronto, è l’approvazione della variazione di Bilancio che oggi dovrà essere votata dal Consiglio Comunale. Ieri, durante le commissioni congiunte VIII e IV, alcuni componenti dell’opposizione hanno contestato, ad esempio, la scelta di non investire l’intera cifra inizialmente destinata al Salone Nautico per le imprese e le persone in difficoltà. Intanto l’amministrazione comunale lagunare ha disposto la proroga fino al 18 aprile (compreso) della sospensione del pagamento delle tariffe di sosta per gli stalli con strisce blu di Mestre, Marghera e Lido.

Cronaca. Nei prossimi giorni, modi e tempi per i “buoni spesa”

Per quanto riguarda la distribuzione del circa milione e 300 mila euro, che sono la parte dei 400 milioni dati dallo Stato, arrivati a Venezia, l’Assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini, fa sapere che domani il Comune fornirà ai cittadini le modalità e i tempi per fruire dei buoni spesa. Dal momento in cui l’amministrazione riceverà le domande, attraverso un link di un sito in via di definizione, queste verranno analizzate nel giro di qualche giorno, e poi si saprà la lista delle persone che ne potranno usufruire. Un altro canale di distribuzione saranno le varie associazioni cattoliche.

Condividi sui social