redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Emergenza Epidemia, tendenza positiva – TG Plus NEWS

1.57KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed.mattino 28 aprile

Cronaca. Emergenza epidemia, tendenza positiva

I dati confermano il trend positivo dell’ultimo periodo, ma continuano ad esserci decessi. Sono 207 i morti veneziani registrati sino ad ora. Le terapie intensive hanno occupazione dei letti poco sopra la decina. Il numero di nuovi casi non si azzera e continua e quindi fa aumentare quello dei contagiati, anche se è ben equilibrato dalle persone che guariscono. Insomma, una situazione che non si evolve più con picchi importanti, il contenimento attuato si è fatto sentire, ma certamente l’epidemia è ancora presente e fa sentire, pur marginalmente, i suoi effetti.

Attualità. I veneziani tra nuovo DPCM e Ordinanza

Nuovo DPCM e nuova Ordinanza regionale ieri non hanno movimentato solo i social. Nel veneziano, più di qualcuno, ha iniziato, con anticipo rispetto a quanto previsto, ad uscire di casa con maggiore disinvoltura. Più di qualche negozio ha cercato di interpretare a modo suo la vendita di cibo per asporto. Chi deve far rispettare le regole avrà molto da fare, e anche da capire, visto che politica non gli sta semplificando la vita. Basti pensare alla questione seconde case. Ieri Zaia ha detto che da oggi, all’interno della regione, ci si può andare per fare i lavori di manutenzione. In serata, a livello governativo, è stato detto che questa possibilità è negata. Ci aspettiamo, come di consueto, una replica nel consueto punto stampa del Governatore del Veneto.

Attualità. La delusione da parte del Patriarca

E’ vero che il Governo ha fatto capire che sta pensando ad un protocollo ad hoc, ma è da registrare la delusione del Patriarca di Venezia riguardo alla decisione, esplicitata dal nuovo DPCM, di non poter immediatamente tornare a celebrare l’Eucaristia con la partecipazione in chiesa dei fedeli. Moraglia evidenzia come sia in gioco la visione dell’uomo nella sua integralità, quindi anche nella sua dimensione spirituale, come anche la libertà di culto riconosciuta dalla Costituzione Italiana. “Non si intende chiedere alcun privilegio – sottolinea il capo della chiesa triveneta – , ma che venga riconosciuto, ottemperando alle disposizioni sanitarie, un pari trattamento rispetto a quello riservato a realtà simili, per altro degne di considerazione, ma non a noi”.

Attualità. Presentato oggi documento #RimbalzaItalia

Si terrà oggi nella Smart Control Room del Tronchetto e in collegamento in web conference, la conferenza stampa durante la quale il sindaco Luigi Brugnaro presenterà il documento #RimbalzaItalia, misure per contrastare l’emergenza e ripartire con un nuovo slancio nella Città Metropolitana di Venezia. Alla conferenza prenderanno parte l’assessore al Bilancio Michele Zuin, il commercialista e già viceministro all’Economia Enrico Zanetti, il presidente nazionale dell’Ordine dei Commercialisti Massimo Miani e le associazioni di categoria sottoscrittrici.

Attualità. Continua a Venezia la distribuzione delle 600mila mascherine

Continua nel Comune di Venezia, la distribuzione delle 600mila mascherine acquistate dall’Amministrazione Venezia in vista dell’avvio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Entro giovedì saranno consegnate gratuitamente a tutti i residenti di Venezia, grazie al supporto dei circa 800 volontari di associazioni, società sportive e attività che hanno deciso di offrire il loro supporto all’Amministrazione e agli uomini della Protezione Civile. Sono 12 i mezzi della Protezione Civile metropolitana utilizzati per la distribuzione del materiale via terra, circa 50 i volontari che oggi sono entrati in azione tra centro storico, isole e terraferma. Durante le operazioni di consegna il personale incaricato sarà riconoscibile attraverso un apposito badge con il logo del Comune. I volontari suoneranno ai campanelli e lasceranno il pacchettino sulla cassetta della posta o sulla soglia, tenendosi a debita distanza, senza entrare in casa, nel rispetto della norma.

Condividi sui social