redazione@tgplus.it
TG+

Autonomia, Di Maio frena – TG Plus

1.11KViews
Condividi sui social

Notizie 27 dicembre – edizione mattina

Politica. Autonomia, Di Maio frena

In un’intervista all’Agi, il vicepremier Luigi Di Maio ha spiegato come intende procedere per l’autonomia di aVeneto e Lombardia: “Sarà una lunga contrattazione con le regioni, condotta dal presidente del consiglio Giuseppe Conte. Il principio generale è che non deve danneggiare le altre regioni ma deve permettere a quelle popolazione che l’hanno chiesta di esercitarla ma nell’ambito dello statuto ordinario” – ha affermato Di Maio. Poco dopo, Matteo Salvini ha aggiunto: “Ci siamo dati dei tempi, entro metà gennaio la decisione finale dei ministri, entro metà febbraio la proposta finale del governo alle tre Regioni che hanno chiesto l’autonomia.”

Cronaca. Primo caso di influenza “suina”

Febbre alta e difficoltà respiratorie. Così si è presentato ai medici un uomo che nei giorni scorsi è stato trasportato dall’Altopiano di Asiago all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. La diagnosi: influenza suina A/H1N1. Nel 2009 si verificò una vera e propria pandemia con 482 mila contagi in tutta Europa. Per fronteggiare l’arrivo dell’influenza in concomitanza con la chiusura per ferie di numerosi ambulatori dei medici di famiglia, il direttore generale dell’Usl 2 Francesco Benazzi ha rafforzato turni e personale del Pronto Soccorso al Ca’ Foncello. Intanto le condizioni dell’uomo sono migliorate.

Cronaca. Trenta malori per le abbuffate natalizie

Sono state una trentina le chiamate al Pronto Soccorso del Ca’ Foncello legate al pranzo natalizio. Dalle 13 del 25 dicembre, infatti, si sono susseguite una serie di telefonate con i parenti di persone anziane che lamentavano un malore dopo aver mangiato troppo. I sintomi? Una perdita di coscienza vigile, stato catatonico e respiro affannoso. “Una volta fatti sdraiare, si riprendono praticamente sempre, magari dopo aver vomitato” – spiega un paramedico del Suem.

Cronaca. Muore senzatetto alla stazione

Nassib Fouad, marocchino di 36 anni senza fissa dimora, ieri mattina è stato trovato senza vita alla stazione ferroviaria di Montebelluna. A causare il decesso molto probabilmente sono state le basse temperature di questi giorni che lo hanno portato all’assideramento.


Condividi sui social