redazione@tgplus.it
TG+

Brusca frenata dell’export trevigiano – TG Plus NEWS

1.24KViews
Condividi sui social

Notizie 26 settembre – ed. mattina

Economia. Brusca frenata dell’export trevigiano

E’ un 2019 con il segno negativo: questo il segnale che emerge dall’analisi dei dati della bilancia commerciale della Marca nel primo semestre dell’anno in corso. Da gennaio a giugno si sono persi circa 100 milioni di euro, con una contrazione notevole (-1,5%). Una statistica eloquente, in controtendenza con quanto si registrava nel 2018, quando la bilancia commerciale registrava un +6,1%. Influiscono sul dato il calo delle vendite in Germania, il rallentamento dei flussi verso Hong Kong, Turchia ed Australia e la contrazione delle vendite in conto lavorazione verso Romania e Repubblica Ceca.

Cronaca. Vicino abusivo ruba l’elettricità

Le ultime bollette, straordinariamente salate tanto per consumi quanto per costi, avevano insospettito un 71enne di Susegana che ha voluto investigare su quella singolarità. La scoperta è stata sconcertante: la colpa era del vicino di casa, un 47enne che si era allacciato abusivamente al contatore carpendo energia gratis. I tecnici dell’Enel hanno rintracciato in fretta la deviazione clandestina e hanno ripristinato il sistema. Il vicino scroccone oltre ad essere stato denunciato dovrà anche rimborsare l’azienda elettrica.

Attualità. Paolo Lai lancia lo Spritz Doc

Il classico aperitivo trevigiano ma realizzato esclusivamente con Prosecco Doc. Questa l’idea del noto ristoratore Paolo Lai che, per i suoi locali, ha deciso di personalizzarlo in chiave territoriale. La scelta, particolare, porterà alla realizzazione di un adesivo da apporre alla porta dei ristoranti che aderiranno all’iniziativa, ovviamente benedetta dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc.

Attualità. Fridays For Future a Treviso

Sciopero della scuola per il clima domani nel capoluogo. Gli studenti trevigiani marceranno per le vie e le piazze del centro aderendo alla terza iniziativa globale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo allo spinoso tema dei cambiamenti climatici e delle loro implicazioni. Al fianco dei giovani ci sarà anche la Cisl che, per bocca della segretaria Cinzia Bonan, ha già annunciato il proprio sostegno all’iniziativa.


Condividi sui social