redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Caregiver familiare: chi è e qual è il suo ruolo-TG Plus SALUTE

847Views
Condividi sui social

Il caregiver (familiare assistente) è una persona che aiuta, in maniera gratuita e quotidiana, un proprio parente non autosufficiente fisicamente e/o mentalmente, ammalato e/o disabile.

 

Nello svolgimento di questa  attività, il familiare assistente può operare in maniera diretta  o indiretta  il proprio congiunto, così come adottare tecniche di sorveglianza attiva (intervenire in caso di pericolo per l’assistito o gli altri) o passiva (paziente a letto che ha bisogno di controllo).

Si stima che in Italia i caregivers siano circa 7 milioni,  in prevalenza  donne che spesso svolgono più ruoli familiari. Parliamo principalmente di figlie, madri, nipoti o sorelle over 40 che lavorano e che- oltre a occuparsi di genitori o parenti non autosufficienti e malati- devono prendersi cura anche dei figli e della casa.

Approfondiamo l’argomento con Mery Dazzan, Operatore Socio-Sanitario che lavora presso una Residenza per Anziani in Veneto, operando in una S.A.P.A. (Struttura ad Alta Protezione Alzheimer).

Guarda anche: Alzheimer precoce: cos’è e come si riconosce-TG Plus SALUTE

 

 


Condividi sui social