redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Carnevale: sul palco di Piazza San Marco il Taglio della Testa del Toro – TG Plus NEWS Venezia

171Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Carnevale: sul palco di Piazza San Marco il Taglio della Testa del Toro

Sul palco di Piazza San Marco questo pomeriggio ha preso vita la scenografica rievocazione del Taglio della Testa del Toro, una performance, a cura dell’Associazione “Compagnia L’Arte dei Mascareri”, in collaborazione con la Compagnia teatrale Pantakin e una delegazione proveniente dalla città di Aquileia, che in questo giovedì grasso ha saputo lasciare il pubblico del Carnevale di Venezia a bocca aperta. Una vicenda radicata nel lontano 1162, quando il Doge vinse sul patriarca Ulrico di Aquileia, che aveva tentato di conquistare Grado, città della Serenissima, da cui è poi scaturito un modo di dire veneziano diventato universale, “tagiar la testa al toro”.

SANITA’. Vita sana: un Ledwall con consigli utili all’ospedale dell’Angelo

Un grande LedWall in grado di presentare ai visitatori dell’Ospedale messaggi commerciali ma anche di salute e del vivere sano, importantissimi per la popolazione, è stato presentato oggi all’Ospedale dell’Angelo. Il LedWall dell’Angelo è tra i primi di queste dimensioni ad essere installato in una struttura sanitaria. In questi giorni il LedWall propone un video sulla prevenzione dei tumori realizzato dalla Regione Veneto e da “Vivo Bene Veneto”; da qui in poi ospiterà: dalle informazioni tecniche sui servizi dell’Ospedale alle proposte di screening, dai temi delle vaccinazioni a quelli sugli stili corretti di alimentazione, dalle regole per un corretto rapporto con l’ambiente agli appuntamenti di salute pubblica.

ATTUALITA’. A Pellestrina giovedì grasso con i carri allegorici

Colorati, addobbati a festa, ognuno con il suo tema, provocatori e capaci di scatenare l’allegria del Carnevale: a Pellestrina è stato un giovedì grasso all’insegna del divertimento con la tradizionale sfilata dei carri allegorici.  Ad accompagnare questo giovedì grasso di Carnevale le note della Banda di Pellestrina. Il pomeriggio di animazione, spettacoli e musica si è poi chiuso in dolcezza con frittelle e galani offerti a tutti i partecipanti. Le prossime sfilate dei Carri sono programmate per domenica 11 a Campalto, lunedì 12 a Mestre e martedì 13 a Zelarino. Sono invece state annullate, a causa delle previsioni meteo avverse, quella in programma per domani al Lido di Venezia e quella di sabato a Marghera.

SPORT. Compagnia della Vela: si parte con la Carnival Race

Il 2024 si preannuncia come un altro anno ricco di regate e appuntamenti prestigiosi per la Compagnia della Vela di Venezia, in calendario da febbraio fino ad ottobre. Ad aprire la stagione sportiva delle regate d’altura la seconda edizione della “Venice Invitational Carnival Race” che si terrà dal 9 al 11 Febbraio, in occasione del Carnevale di Venezia. Si tratta di un evento a squadre ad invito rivolto a Circoli Italiani ed Esteri che gareggeranno su otto imbarcazioni SB20 fornite dal circolo, nel bacino acqueo antistante le isole di S. Elena e S. Servolo.


Condividi sui social