redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Il Professore e il Pazzo – TG Plus CULTURA

946Views
Condividi sui social

 Mel Gibson e Sean Penn prenotano già gli Oscar 2020…? Probabilmente sì.

La redazione del più importante e famoso dizionaro al mondo, l’Oxford English Dictionary. Di cui protagonisti furono due uomini, tra la fine dell’ottocento e l’inizio del XX secolo: Il Professore e il Pazzo. Questo è il tema del film in uscita nelle sale italiane il 21 marzo, con protagonista l’inedita coppia di pesi massimi hollywoodiani composta da Mel Gibson e  Sean Penn.

Il film, che sta riscuotendo oltreoceano un ampio consenso di critica e pubblica, racconta una storia di sacrificio, genialità, altruismo, redenzione, una storia soprattutto impregnata di cultura dalla prima all’ultima sequenza. La storia della nascita, appunto, del Dizionario Inglese di Oxford. Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell’Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray, interpretato qui da Mel Gibson, e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di individuare e spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che nel nostro film ha il volto del due volte premio oscar Sean Penn. E non potrebbe esserci attore migliore per vestire i panni del dottore pazzo che il professor Murray scoprì risiedere nel temibile manicomio di Broadmoor. Anni prima, infatti, vittima di una gravissima paranoia, Minor aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario, e lasciando la moglie di lui vedova con sei figli da sfamare.

Dopo aver acquistato oltre 20 anni fa i diritti per la trasposizione cinematografica del libro “L’Assassino più colto del Mondo” di Simon Winchester, il protagonista Mel Gibson ha lasciato le redini della regia al più giovane P.B. Sherman, suo fido collaboratore ai tempi di Apocalypto. L’ex Mad Max stavolta  ha preferito concentrarsi esclusivamente sulla recitazione, in quello che è forse il ruolo più impegnativo della sua carriera. Accanto a lui abbiamo già detto del fenomenale Sean Penn, ma merita senz’altro menzione anche Natalie Dormer, nuova prezzemolina di Hollywood. Un cast scintillante insomma, per un film che si candida con quasi un anno d’anticipo a fare la sua gran figura nella cerimonia degli Oscar 2020. Staremo a vedere il prossimo febbraio, ma intanto vediamoci al cinema Il Professore e Il Pazzo, proiettato nelle nostre sale da giovedì 21 marzo.

 

 

 


Condividi sui social